val3nt1na wrote:Da collega, dopo 20 anni di lavoro nella primaria, posso affermare che la maggior parte dei genitori hanno fiducia in noi.
Purtroppo emerge di più chi si lamenta, mentre chi è soddisfatto tace, ecco forse questa può essere la risposta, per quel che riguarda la mia esperienza.
Quoto.
Questa è anche la mia impressione (dopo 10 anni nella scuola come genitore, gli ultimi 6 da "doppio genitore").
Io personalmente agli insegnanti dei miei figli (la maggior parte di quelli incontrati erano persone valide, e alcune decisamente molto speciali) l'apprezzamento l'ho sempre mostrato di persona (fino alle elementari, ora alle medie in effetti i contatti sono minimi e la scarsa conoscenza diretta rende più difficile anche la comunicazione).
Qui sul forum è forse più facile che escano i dubbi e le perplessità, che non necessariamente sono critiche.
Ad es. il mio post sul lavaggio denti non è una critica alle insegnanti - da cui infatti quando riuscirò a parlarci mi aspetto apertura e collaborazione (dato che mio figlio è purtroppo uno di quei casi particolari che HANNO bisogno del triplo delle cure orali rispetto alla media, e lo stesso non basta), come è sempre stato - è una critica casomai all'organizzazione generale (ma qui si entra in un discorso diverso, sui tagli e i guai della scuola attuale) e l'attivarmi da parte mia per cercare una soluzione necessaria a soddisfare le esigenze di mio figlio che sia accettabile per loro (nel senso: l'eventuale certificato del dentista non è per "andare contro" a quel che dicono le insegnanti ma al contraio per consentire a loro di fare un'eccezione al regolamento senza avere problemi)