Sopravvivere alla casalinghitudine

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Laurilli23
Utente NM
Utente NM

Post by Laurilli23 »

Buongiorno a tutte!Sono una new entry...e in quanto panza ancora in crescita sto vivendo a pieno questa situazione nel momento in cui ho smesso di lavorare dopo 4 mesi,causa lavoro a rischio,e già penso come sarà il dopo,avendo i miei a Lucca(io abito a Parma),posso confidare sull'aiuto dei miei suoceri che però hanno un'età avanzata e non se la sentono di supportarmi per troppe ore,quindi non resta che l'asilo...idea che mi ha sempre sconcertato, dal momento che almeno i primi tre anni della vita della mia Adelasia vorrei seguirla io, vero anche che lavorerei per pagare il nido...ma dopo almeno avrei ancora il mio lavoro,e con i tempi che corrono bene tenerselo stretto!
Ammetto che il pensiero del lavoro suscita in me sentimenti ambivalenti, da una parte tornare appunto a essere produttiva e dare qualcosa agli altri e a me stessa..dall'altra mollare per avere l'autonomia necessaria e riuscire a gestirmi gli spazi e la crescita di questa creatura ancora tutta da conoscere...e riflettendo sul ruolo di madre sono arrivata alla mia piccola conclusione, sicuramente la nostra vita non deve cadere in secondo piano, dobbiamo ricordarci che la nostra realizazione è alla base della serenità di chi ci ama e ci sta vicino(mariti/fid.compresi), dobbiamo solo trovare quel giusto compromesso...fino ad ora sono sempre tornata a casa più tardi del mio compagno a causa del mio lavoro e all'incertezza dei miei orari sempre lunghissimi (estetista), come gestirò tutto questo tra pochi mesi?con un part time che non mi daranno mai?con uno stipendio in due non potendocelo permettere?...priorità priorità priorità...reinventarsi allora,ecco forse cosa serve,tirare fuori il nostro io e non rinnegare mai niente,perchè non è rimanendo donne in carriera contro in nostro istinto di mamma che troveremo la serenità...nel momento in cui vai contro te stessa vai contro la famiglia...quindi cara Sharazade,spazia in tutto quello che ti solletica di più l'immaginazione,l'amore per i tuoi figli ti porterà sicuramente a riscoprire la donna che si nasconde dietro alla mamma, una grande donna che se è riuscita a fare una scelta del genere riuscirà in tutto nella vita!noi non siamo solo mamme...noi doniamo la vita...siamo artefici della vita...e quindi ce la possiamo anche prendere e gestire come vogliamo!!
In bocca al lupo e sappi che non sei da sola...
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

losbanos wrote:
Io mi sento realizzata come persona e non attraverso quello che faccio, sarà per questo che stare a casa non è mai stato un problema
La realizzazione di se passa anche per quello che facciamo, per come impieghiamo il nostro tempo.

Io non ho consigli da darti perchè ho sempre desiderato rientrare al lavoro (durante le due maternità) per riappropriarmi dei miei piccoli spazi, dei contatti sociali e anche potendomelo permettere non avrei fatto la mamma a tempo pieno allora.
CARPE DIEM
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip

Post by marcellotta »

gioielli artigianali?
ho amiche che guadagnano benine e si divertono un sacco!
Locked