Gnocchi di zucca. Avete ricette collaudate?

Idee culinarie per grandi e bambini
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Gnocchi di zucca. Avete ricette collaudate?

Post by bea »

Allora.
La zucca l'ho fatta cuocere in padella, a pezzettoni, e ho cercato di far evaoorare l'acqua.
Ho schiacciato con uno schiacciapatate (non quelli che si chiudono, ma una specie di atttrezzo piatto con un manico e i buchi, tipo ferro per passatelli)

Ho lasciato raffreddare completamente in una grande ciotola

Ho aggiunto farina a occhio, prima mescolando con un cucchiaio di legno poi a mano, impastando.

Ho fatto i salsicciotti sul piano di marmo molto infarinato (difficile) e ho tagliato dei pezzetti che ho ancora infarinato.

Cotto in acqua che bolliva piano, molto salata (nell'imasto niente sale), conditi con burro nero, salvia, pecorino romano.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Ecco leggo che bisogna far raffreddare la zucca, forse sbaglio in questo.
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Io li faccio come LaMarisa, uguale agli gnocchi di patate; solitamente faccio cuocere patate e zucca nella pentola a pressione o comunque al vapore.
non li faccio troppo raffreddare, aggiungo un uovo e tanta farina quanto basta per indurire l' impasto.
e non li faccio al cucchiaio ma, come Bea, faccio i salsicciotti e li taglio col coltello.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked