Resoconto asilo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Gi Pupa
Utente NM
Utente NM

Re: Resoconto asilo

Post by Gi Pupa »

posso fare una domanda scema?
seguo quando posso desperate housewife e c'è una delle casalinghe che poi diventa maestra in una scuola che non si capisce se sia materna o elementare, ma sono sempre rimasta basita dall'approccio che aveva nell'assegnare i compiti "artistici". Cioè tutte cose super esagerate per dei bimbi che probabilmente non avevano piu di 6 anni... ed è una finzione, un programma televisivo... e mi sono chiesta "ma nella realtà, sarà così!?"

...
Image

L'autorità è sempre degradante: degrada sia coloro che la esercitano, sia coloro che la subiscono - O.W.

Lo Stato è come la religione, vale se la gente ci crede - E.M.
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

bea wrote:qui viaggiamo su livelli di attenzione per il bambino moooooolto più leggeri.
primo anno di asio:
"signora va tutto bene"

Scuola pubblica italiana. bimbo felice, situazione nella norma, maestre carine, di esperienza.
ecco, anche da noi è così.

e anche leo non ha idea della propria data di nascita (ma manco di cosa sia un rombo, se è per questo)! ma che è, non lo mando mica da solo a farsi la carta d'identità! :D
a parte il fatto che non tener conto del discorso linguistico mi sembra abbastanza assurdo...

d'altra parte sono concezioni del ruolo dell'asilo completamente diverse, ma ovviamente lo sai meglio di me.
alla fine, per 9 ore a settimana, non credo gli svantaggi superino i vantaggi di un po' di vita in comunità.

l'altr'anno, a una compagna di nido di leo che aveva dovuto frequentare per un periodo un nido a dubai, avevano dato una pagella con tanto di valutazioni di vari aspetti (anche quello linguistico, senza tener conto dello spaesamento e della provvisorietà della situazione, tra l'altro)... al nido!
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Post by Franc.isa »

Gi Pupa wrote:posso fare una domanda scema?
seguo quando posso desperate housewife e c'è una delle casalinghe che poi diventa maestra in una scuola che non si capisce se sia materna o elementare, ma sono sempre rimasta basita dall'approccio che aveva nell'assegnare i compiti "artistici". Cioè tutte cose super esagerate per dei bimbi che probabilmente non avevano piu di 6 anni... ed è una finzione, un programma televisivo... e mi sono chiesta "ma nella realtà, sarà così!?"

...
non ne ho idea sai, ti posso dire che le mie nipoti, che frequentavano una scuola elementare privata, avevano arte nel curriculum 3 volte la settimana ed in piu' compiti per casa. Mia cognata ha appena ritirato le sue due figlie piu' grandi da scuola ( 11 e 9 anni rispettivamente) e ha deciso di fare home schooling. Uno dei motivi e' il fatto che, nonostante comunque il rientro pomeridiano giornaliero, le due bambine avessero solo il tempo di fare una merenda veloce, per poi rimettersi subito a studiare, cena, e poi a finire i compiti fino alle 10:30. Tanto lavoro, ma che rendeva poco, a detta di mia cognata. Le bimbe non riuscivano piu' a frequentare gli sport che amano e far partite nei weekend.
Isabella -09/2010
Locked