braccio di ferro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: braccio di ferro

Post by Trilli »

Alice fa parte dei piagnucolanti!
Quindi niente reazioni violente.
Meno male, perchè farei molta fatica a mantenere la calma di fronte a ore e ore di urla e pianti.
Comunque con lei funziona il verbalizzare ma anche, dopo, il lasciar correre.
Senza dirle "vado di là perchè sono arrabbiata", semplicemente cambio stanza facendo qualcosa d'altro.
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Ah, parentesi.
A volte parlare *sempre* con tono pacato non funziona. Anzi, quasi li provoca. Loro cercano proprio di provocare una nostra reazione: la sceneggiata, chiamiamola cosi', la fanno per noi. Per cui ci tocca sorbircela.
E a volte lo stare sempre calmi davanti alle loro provocazioni li confonde, perche' sentono dietro al tono pacato una ovvia (e forte) tensione.

A volte, senza arrivare a sbroccare, serve una reazione forte ma controllata. Altre volte invece tocca sorbire la lagna.

Io trovo che verbalizzare le loro emozioni serve, e funziona (per me) quando io non sono coinvolta nella faccenda. Altrimenti, se la provocazione e' diretta a me, in qualche modo la devo raccogliere, rispondere, far capire che mi sono arrabbiata.

Lentamente, lentamente le cose migliorano. Ma devi sopravvivere anche tu!
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by acqualimpida »

per me non è sempre semplice esprimere la rabbia o la stanchezza mantenendo il controllo. Voglio evitare di urlare o di fare sceneggiate ma il semplice dire "sono arrabbiata" sembra non rendere l'idea.. non so se mi spiego..voi come fate?
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
Locked