lenina wrote:Dolcetto solo quando c'è in menù. Se no no (e non c'è tutti i giorni).
Menù annunciato prima (primo secondo contorno pane e frutta/ dolce).
Può scegliere cosa mangiare fra quelle cose o alternativa sana se disponibile.
Naturalmente proponi cose che di base possano piacerle.
Se non mangia pace.
Se ha fame dopo alternativa sempre sana (pane e formaggio, scaldare un po' di pasta avanzata, frutta, frullato...). Niente orari in questo senso se chiede dai le alternative (2/3) e le dai quello che sceglie.
Niente punizioni ne ricatti ne nulla niente se mangi questo avrai quello
Naturalmente non è che si risolve in un giorno. Ci vorrà un po' perché elabori come funziona e lo accetti.
E da parte vostra ci vuole la serenità più totale nel farle sentire che avete fiducia in lei.
Ovviamente niente dolci o schifezze non previste nel menù davanti a lei se no crolla tutto.
Per tutti uguale
Mi è complicato, anche solo annunciare il menù. Ora, ora in questo momento chiede una carota, che faccio la do?
Io mi sono resa conto che mi incaponivo a fargli mangiare roba che non gli piaceva, lui si metteva a piangere dicendo che non mangiava e io scleravo, lui di più e così in un circolo vizioso. Ora sono schiava del doppio menù, mi sbatto un minimo, che a lui non cucino elaborato, ma salva i miei e i suoi nervi. Se si rifiuta di mangiare cose che so che gli piacciono, accetto il no, poi dopo un primo accenno a scenata arriva a tavola e mangia. L'atteggiamento sicuro e sereno tuo nei confronti della situazione è determinante!
lenina wrote:Dolcetto solo quando c'è in menù. Se no no (e non c'è tutti i giorni).
Menù annunciato prima (primo secondo contorno pane e frutta/ dolce).
Può scegliere cosa mangiare fra quelle cose o alternativa sana se disponibile.
Naturalmente proponi cose che di base possano piacerle.
Se non mangia pace.
Se ha fame dopo alternativa sempre sana (pane e formaggio, scaldare un po' di pasta avanzata, frutta, frullato...). Niente orari in questo senso se chiede dai le alternative (2/3) e le dai quello che sceglie.
Niente punizioni ne ricatti ne nulla niente se mangi questo avrai quello
Naturalmente non è che si risolve in un giorno. Ci vorrà un po' perché elabori come funziona e lo accetti.
E da parte vostra ci vuole la serenità più totale nel farle sentire che avete fiducia in lei.
Ovviamente niente dolci o schifezze non previste nel menù davanti a lei se no crolla tutto.
Per tutti uguale
Mi è complicato, anche solo annunciare il menù. Ora, ora in questo momento chiede una carota, che faccio la do?
Si ema!! Carota! Verdura! Per lei che non ne mangia quasi direi che va benone!