Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Re: Materna comunale o statale o scuola-in-casa?

Post by Azur »

Flavia wrote:Dipende molto dalle strutture che hai intorno, io andrei a farmi un giro, a parlare con le coordinatrici ed a vedere le strutture. Fa molto.
quoto
Non si può fare una valutazione astratta (statale/comunale/paritaria).
La differenza nel concreto la fanno le singole scuole, devi vedere quali sono logisticamente possibile e studiartele una per una.
(come altre sopra, io direi assolutamente no alla scuola in casa perché toglie l'elemento principe della scuola, che è la socializzazione)
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Julia »

Niente valutazioni a priori basate su statale, comunale, pubblica o privata, ma devi vedere tu. Io escluderei a priori scuola a casa e steineriana. Due modi di concepire l'educazione che per me, Giulia, non sono assolutamente concepibili. Prenderei in considerazione la montessoriana. Qui ad esempio, tutte le scuole statali materne erano d'ispirazione montessoriana, ora molte invece propendono per l'approccio Reggio Children....quindi bisogna valutare "con mano". Io di mio poi, escludo anche le paritarie e le private, ma sempre per mio sentire e mia esperienza.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by kri »

Julia235 wrote:Io di mio poi, escludo anche le paritarie e le private, ma sempre per mio sentire e mia esperienza.
Sai che anch'io le escludevo? :lool:
E invece ho dovuto ricredermi, almeno nel caso della scuola di mia figlia.
Quanto contano le persone....
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Locked