Seem83 wrote:Però anche per lei la ripresa dopo il lungo stop di Natale è stata traumatica.
Dei compiti non ne vuole sapere, ciondola per casa come se avesse affrontato le fatiche più pesanti. Anche la concentrazione manca. Sa leggere benissimo, ma si inventa le parole se non sto lì a controllarla. Io stavo pensando di farle fare una cura vitaminica perché la vedo stanca.
Noi abbiamo appena cominciato con una blanda integrazione vitaminica.
Proprio perchè, da dopo Natale, sembra che le ore di sonno non gli bastino mai, riuscire a portarlo a scuola puntuale al mattino è un'impresa, al pomeriggio l'unica cosa che lo rende entusiasta sono gli allenamenti di pallone e la Wii. Per il resto potrebbe tranquillamente passare tutto il pomeriggio spiaggiato sul divano.
Cavolo ha 6 anni, dovrebbe spaccare il mondo con la sua energia!
Claudia wrote:Per il materiale sorrido, io lascerei perdere le "minacce" è assolutamente normale e comunissimo Ketty.
Dirgli di averne maggior cura sì, è giusto dirglielo ma non aspettarti che torni come prima (secondo me) è passata la fase dell'innamoramento ed ora è arrivata quella del "quel coso mi è utile ma se non ce l'ho me lo faccio prestare"
Piuttosto sai se le maestre hanno un barattolo/scatola delle cose ritrovate in classe?
Perché se no potresti proporlo tu e se è sì i bambini pescano ciò che manca loro.
Per il resto aspetta che passi questo momento, vedrai che la voglia tornerà.
Insomma sono ancora piccoli, diamogli il loro tempo per rimettersi in moto.
Non son mica minacce Claudia , l'ho semplicemnte avvertito.
Non può cullarsi sul fatto che tanto mamma ricompra tutto.
Nell'ultima settimana non c'è stato pomeriggio che non sia dovuta passare dalla cartolibreria.
Ho chiesto alla bidella se avesse ritrovato qualcosa ma dice che in classe non c'è mai nulla.
Evidentemente per uno sbadato, c'è sempre qualcuno di furbetto che arricchisce la sua dotazione
Ma lo so che non sono minacce vere, figurati se tu potresti farlo ...
Non so, forse il fatto che per me siano passati tanti anni mi fa pensare in maniera più indulgente e mi viene più da pensare hanno solo sei anni e non hanno già sei anni.
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Claudia ha ragione, dovremmo essere più indulgenti. Infondo è un mondo nuovo per loro.
Palli, posso chiederti che integratore gli dai?
Io pensavo alla pappa reale e poi chiedere alla pediatra, ma se aspetto che mi dia udienza per una cosa poco urgente, Mati fa tempo a finire l'anno scolastico
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009 Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Palli wrote:Samuele fa la prima elementare.
Da settembre a dicembre, un avvio da sogno, in tutti i sensi. Rapido nell'apprendimento, veloce e puntuale nei compiti, entusiasta delle nuove conquiste (la lettura su tutte, con mio sommo piacere).
Poi le vacanze di Natale, uno stop lungo dal quale fatichiamo a riprenderci e a ritrovare il ritmo.
Non è più lui a dire che è ora di fare i compiti ma va incitato in tal senso ogni pomeriggio.
I lavori svolti a scuola a volte sono disordinati come non lo sono mai stati, soprattutto quelli svolti con l'insegnante di matematica che ha decisamente accelerato il ritmo (e Samuele non sta al passo).
In questo momento down si colloca anche la più completa sbadataggine nella cura del suo materiale scolastico.
Da settembre a dicembre ha perso solo un temperino.
In questi 7 giorni di ripresa delle lezioni post-vacanze ha perduto nell'ordine: una gomma nuova di zecca, una matita, un temperino e un tubetto di colla.
Finora ho sempre provveduto a sostituire il materiale perso e non è mai andato a scuola senza qualcosa.
Ora però comincio a stufarmi un po'. Perchè se lui perde e io prontamente ricompro, credo che sempre meno imparerà ad aver cura delle sue cose. Perciò ieri è stato avvertito: è andato a scuola con l'astuccio perfettamente in ordine e completo. Ciò che non riporterà a casa non verrà sostituito e dovrà arrangiarsi.
Mamme di scolari, voi come state messe su questo fronte?
E come vi regolate con un figlio...sbadatello?
Pari pari Federico...saranno stanchi, che ti devo dì? Stamattina non aveva nessuna voglia di alzarsi, e ora dice semopre che i compiti li farà dopo (???). Per il disordine e l'incuria però Fede è costante :risata: