Schiaffi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
chiaramamma
Utente Vip
Utente Vip

Re: Schiaffi

Post by chiaramamma »

Anche Leo ha passato un periodo così e io ogni volta risentita gli dicevo
-ma io lo faccio con te?no e allora anche tu non farlo.
Dopo poco ha smesso tranne rari episodi ...
Però ci vuole pazienza e secondo me far emergere il sentimento di dispiacere che c'è loro capiscono le nostre emozioni .
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Re: Schiaffi

Post by Anna82 »

Io con Cristian sto attuando una tecnica consigliatami qui dalle NM per insegnargli a contenere la rabbia (e i calci pugni schiaffi sputi che "usava" per sfogarsi.

È la tecnica del "la mamma ha capito che sei arrabbiato per questo o quell'altro MA anche se si è arrabbiati non si fa così"
Con lui queste sembrano parole magiche xke si calma subito.

Vi racconto l ultima successa stamattina: lo sto vestendo, lui dice che non vuole, io insisto e lui mi tira uno schiaffone.
Beh, al momento mi è partito l embolo e l ho portato in camera sua, ma poi mentre lo stavo per sgridare ho pensato pensato no, così non va.

Mi sono calmata, abbassata al suo livello e gli ho chiesto perché si età arrabbiato.
"non voglio andare all asilo!" "ok- gli ho detto- la mamma ha capito che sei arrabbiato MA anche se sei arrabbiato non si danno mai gli schiaffi a nessuno".
Lui mi ha guardato, mi ha abbracciato e siamo andati in bagno a vestirci tranquillamente.
Così ho risolto in modo sereno ed efficace una situazione che prima sarebbe finita con urla (mie) e pianto (suo).

Spero di esserti stata d aiuto...
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: Schiaffi

Post by Greda »

Anche io le dico sempre che noi non lo facciamo con lei e le chiedo a chi lo vede fare ma lei non sa cosa rispondere, sembra non capire la domanda. In quel momento le passa per la testa di farlo, lo fa. Senza filtro, senza motivo. E forse a questa età è anche giusto che sia motivata dall'istinto. Fino a tre anni la parte razionale del cervello non è ancora tanto sviluppata quindi i bambini cosi piccoli reagiscono di pancia. Ci sta. Sono io che mi rendo conto di non saper gestire questa sua aggressività.
Locked