ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

apepigra
Utente NM
Utente NM

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Post by apepigra »

pala4ever wrote:
apepigra wrote:Il tipo di bambino che hai descritto coincide abbastanza con mia figlia, che ha una diagnosi di autismo ad alto funzionamento

Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk
Se ti va, spieghi anche cosa vuol dire "ad alto funzionamento"?
E come l'hanno diagnosticato?
Quali sospetti hai avuto? Se li hai avuti.
Io non avevo sospetti perché per me nostra figlia semplicemente assomigliava a noi genitori. Sono state le insegnanti dell'asilo a dire che c'era qualcosa che non andava e la bambina doveva essere aiutata a socializzare e a "rilassarsi". Aveva 5 anni, ha fatto una valutazione da una psicomotricista e ha cominciato la piscina.
In seconda elementare ha avuto un periodo orrendo, ansia, cattivo umore, rapporti conflittuali coi compagni e continue insufficienze a scuola. Noi eravamo stati allertati qualche mese prima, da conoscenti che lavorano nel settore, sul fatto che forse era una bambina con Asperger. Una sera Agata piangendo ha elencato tutti i propri problemi che la preoccupavano riguardo a se stessa e sono rimasta stupita per la sua consapevole lucidità, in pratica si è fatta la diagnosi da sola. Ci siamo rivolti a un'équipe specializzata in autismo e abbiamo avuto la diagnosi, non di Asperger (è una definizione che non si userà più) ma di autismo ad alto funzionamento, cioè una "forma benigna" come dico io, nel senso che in buona sostanza ha una vita molto difficile ma nessuna grave disabilità; ha problemi nell'area della comunicazione, della relazione con gli altri e, anche se in forma lieve "interessi ristretti". Ora da 2 anni ormai le sue insegnanti sono aiutate da un ortopedagogista esperto in autismo e le cose sono migliorate. Facciamo di tutto per migliorare la sua autostima e ci dicono che va bene quel che facciamo perché lei sembra contenta. Alla diagnosi mio marito ha chiesto "se potrà avere una vita normale" e hanno detto che la sua intelligenza le permetterà di imparare razionalmente quello che normalmente si impara istintivamente.
Quello che a noi pesa è la scarsa qualità del sonno, si sveglia dopo 2 ore e non riesce a dormire se non accanto a noi quindi o viene lei da noi e non ce ne accorgiamo neanche o uno di noi va a dormire con lei.
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattivi

Post by Lucia76 »

Non ho letto tutto scusate, ma proprio ieri leggevo su UPPA che pare che la passiflora sia particolarmente indicata per questo "disturbo". Sia per il riposo notturno sia per la maggiore tranquillità e concentrazione durante il giorno. Visto che è un giornale con una certa autorevolezza ci tenevo a dare questa informazione. È un rimedio fitoterapico che non credo abbia controindicazioni particolari, non risolverà il problema ma magari può aiutare i bimbi a stare meglio..
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: ADHD - Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Post by micmar »

Io non somministrerei la passiflora senza consultare il medico.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked