Non ho più pazienza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Non ho più pazienza

Post by Claudia »

Ema wrote:
Claudia wrote:Capisco che se ne va di mezzo l'incolumità di Anna è facile che tu possa perdere il lume.
E' un istinto e non ci si può fare molto, si protegge il più indifeso.
Detto ciò hai già provato ad andartene in un'altra stanza quando fa di queste scene o lasciare che sfoghi la rabbia senza dirle nulla?

A volte sì, tipo stamattina: voleva biscotti quadrati, ma c'erano solo gli altri, li ha presi lei ha rovesciati tutti sul pavimento. Ho preso e me ne sono andata. Dopo un quarto d'ora è venuta a farmi vedere che li aveva raccolti tutti.
Ma tipo stasera? Scalcia perchè le dico di dormire, mica posso andarmene o lasciar perdere.

Sì che puoi, dalle la buonanotte e aspetta ché tanto prima o poi dormirà.
Piccolo rituale e poi nanna. Non esiste, almeno per me, che le cose si trascinino tanto a lungo.
Ancora una cosa e poi IO vado a nanna, mi colpisce sempre quando vi leggo e scrivete "lo addormento" istintivamente provo la sensazione che ci sia qualcosa che non va. Si portano/mettono a letto e loro SI addormentano (sempre prima o poi)
Ema, Emma ha già tre anni comincia a pensarla così e non ha ancora tre anni.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

bea wrote:Non lo so, sai?
Ma mi ha colpito che tu dicessi "si cerca di assecondarla e accontentarla in tutto"
Chiaro che trovare il compromesso è la cosa più sensata, ma se hai la sensazione che lei cerchi il limite, fino a farti esplodere, allora forse ogni tanto un po' di fermezza (su alcune cose ben selezionate eh!) magari può servire. Con molta dolcezza.
Ovvio che (come dici tu) bisognerebbe avere una calma olimpica.........

E' un momento difficilissimo Ema. Lo ricordo come un incubo. A me metteva in crisi il non avere una linea di condotta coerente (o almeno, che a me paresse tale). Una volta che mi fui chiarita le idee, furono mille piccoli accorgimenti a permetterci di uscire dal tunnel.

Scusa se non ti sono di grande aiuto.........

Ecco, io non so se cerca il limite, credo piuttosto che abbia capito di poterci piegare, quindi se vuole le caramelle mette in atto tutte ste manfrine per ottenerle. Epperò io caramelle gliene do anche, ma non posso dargliene a chili.
Elei attacca:

Voglio le camaelleeee!
Voglio le camaelleeee
Voglio le camaelleeee
A, voce sempre più alta.

No Emma, le hai già mangiate.
Si avvicina,ti tira una sberla, ti dice sei bruttaaaaaa!

Emma basta, caramelle per oggi basta!
Lei: non è vero! Sei brutta!...e sbeng un'altra sberla o calcio.

E via così, finché qualcuno le da le caramelle o qualcosa di equivalente.

Ma il momento difficile, è per via dell'età o di Anna?
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Claudia wrote:
Ema wrote:
Claudia wrote:Capisco che se ne va di mezzo l'incolumità di Anna è facile che tu possa perdere il lume.
E' un istinto e non ci si può fare molto, si protegge il più indifeso.
Detto ciò hai già provato ad andartene in un'altra stanza quando fa di queste scene o lasciare che sfoghi la rabbia senza dirle nulla?

A volte sì, tipo stamattina: voleva biscotti quadrati, ma c'erano solo gli altri, li ha presi lei ha rovesciati tutti sul pavimento. Ho preso e me ne sono andata. Dopo un quarto d'ora è venuta a farmi vedere che li aveva raccolti tutti.
Ma tipo stasera? Scalcia perchè le dico di dormire, mica posso andarmene o lasciar perdere.

Sì che puoi, dalle la buonanotte e aspetta ché tanto prima o poi dormirà.
Piccolo rituale e poi nanna. Non esiste, almeno per me, che le cose si trascinino tanto a lungo.
Ancora una cosa e poi IO vado a nanna, mi colpisce sempre quando vi leggo e scrivete "lo addormento" istintivamente provo la sensazione che ci sia qualcosa che non va. Si portano/mettono a letto e loro SI addormentano (sempre prima o poi)
Ema, Emma ha già tre anni comincia a pensarla così e non ha ancora tre anni.

A letto sola non ci sta, nemmeno nel lettone. Urla e piange ( e lei piange di rado)
Le è stato concesso di addormentarsi sul divano, all'inizio andava abbastanza bene, poi pia piano è tornata alle vecchie dinamiche: non voglio chiudere gli occhi, voglio l'acqua,ho fame, non voglio la coperta, ho caldo, ho freddo.
Se non le do peso comincia a tirar su le gambe, si arrampica coi piedi sullo schienale etc..
Locked