Noi come Lidia e Daniela. Gli abbiamo sempre spiegato che la morte fa parte della vita. Che è raro ma che accade anche prima della vecchiaia (solo su esplicite domande specie questo ultimo aspetto)
Ciò non toglie che loro la recepiscano in modo diverso. Ruggero ne è angosciato. Dario una volta mi ha detto,come espressione d'amore, che quando sarò morta mi porterà i fiori al cimitero (cosa che tra l'altro non mi ha mai vista fare)
Come glielo spiego?
- laste
- Admin
Come glielo spiego?
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
- caterina
- Ambasciatore
Re: Come glielo spiego?
A me è morta mia madre, quindi lei non ha mai conosciuto sua nonna. Il tema della morte è entrato quindi molto presto nella nostra casa. Come Franz non ho mai saputo come parlargliene, ma non potevo di certo dire che era scappata in montagna col fidanzato :) quindi sono andata a braccio, dicendo che la gente si ammala e muore. Che sono cose normali, sebbene dolorose.
- babyrizzo
- Utente Vip
Re: R: Come glielo spiego?
Lidia wrote:miriam ha quasi 5 anni e lo capisce. le ho spiegato che dentro abbiamo l'anima, che è quella che ci fa piangere, ridere,.essere tristi,.sentire amore. e che il corpo è solo un guscio che quando diventa mooooolto vecchio, muore. l'anima invece no, e quando il corpo muore se ne svolazza libera e può vedere e sentire tutto. che alla fine è quello che credo accada.
entrambi i miei bimbi la sanno così e l'hanno accettata con serenità.
credo che la morte sia un tabù più per noi che per i piccini.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Cercherò di usare queste parole anche con Matteo in questi gg, perché siamo stati colpiti da un terribile lutto e ovviamente lui fa domande. È morto mio zio mauro, fratello di mia mamma, a soli 54 anni, per motivi al momento inspiegabili x noi, martedì sera si è tolto ja vita. Sto soffrendo come un cane perché per me era come un fratello maggiore, è stato mio testimone di nozze.
Mi ritengo solo più fortunata degli altri miei cari perché i bimbi mi distraggono e dopo il funerale (domani pomeriggio) io almeno tornerò a bressanone e Sarò lontana da tutto ciò che mi ricorda direttamente lui.
Scusate questo OT