Organizzare la testa.

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Organizzare la testa.

Post by Weinà »

Sono anch'io affascinata. Tuo figlio è un cranio e mi ricorda moltissimo mio cugino, un ragazzo che non smette mai (neanche ora che ha 35 anni) di farsi domande, inventare cose, teorizzare...
Non so aiutarti ma anch'io seguo con attenzione e credo che i consigli di micmar siano molto sensati.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

micmar wrote:dovete trovare un modo per arginare l'entropia senza fermarla: a scuola e mentre si studia ci si concentra solo su quello, finito il "dovere" può passare alle sue curiosità, magari con un accesso a internet con una lista dei preferiti di forum a tema

Infatti gli abbiamo cercato di spiegare che deve cercare di concentrarsi su quello che sta facendo "qui e ora" citando l'esempio che ci ha fatto la sua prof ieri quando mi ha detto che durante una verifica lui - che normalmente è uno dei primi a consegnare - era ancora li a pensare e quando gli ha chiesto se ci fossero dei problemi lui gli ha risposto "sono in confusione, non riesco a organizzare le idee".

Quindi, stacca il cervello, guarda e fai quello che devi fare e dopo pensi ad altro.
Facile a dirsi, da fuori.

Che poi dice che il momento più difficile è quando va a letto la sera perché comincia a pensare a mille cose.

Quando poi gli ho detto che ci sono domande e domande e quindi dovrebbe cercare di limitarsi a quelle che adesso gli sono utili, lui mi ha risposto "ma non è detto che arrivi a una risposta ora. Adesso mi pongo il problema, comincio a pensarci così da adulto sono arrivato a una soluzione".

Ragazzo mio.... Hai una vita davanti per darti delle risposte!!!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

allora il quadernino è un'ottima idea
potrebbe diventare proprio il luogo dove portare avanti le sue ricerche, ma per sopravvivere deve imparare a darsi una disciplina
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked