Colloquio con la maestra

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
kida
Utente Vip
Utente Vip

Re: Colloquio con la maestra

Post by kida »

matiti wrote:
Kida wrote:a me succede che Emma con me si comporti come pensa che io voglio, non so se mi hai capita, insomma davanti a me vuole sembrare la bimba "perfetta" e fatica ad esternare le sue paure o le sue preoccupazioni, io ti direi di provare a lamentarti di questo bambino davanti a lei per vedere se si sblocca

magari ti lamenti perché ti fa venire il mal di schiena, oppure perché ti fa passare l'appetito, sempre scherzando così si sentirà libera di aprirsi con te

Grazie Barbara, non ci avevo pensato in effetti al fatto di lamentarmi...provo a vedere se così si apre.
Lei farebbe di tutto per essere "perfetta"ai miei occhi come hai detto tu, magari mi vede felice e ha paura ad aprirsi.

con noi funziona, fammi sapere come va :bacio:
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

Julia wrote:Secondo me invece, magari ha usato altre parole, ci sta che possa attraversare un momento così, e che la maestra se ne sia accorta, abbia incontrato matiti e abbia proposto qualcosa per aiutare Matilde a superarlo o quanto meno elaborare mi pare invece molto bello e non da tutti.
Quando mia madre rimase incinta di mia sorella io avevo due anni e mezzo, ricordo bene il pensiero che nata lei non ci fosse più spazio per me, lo ricordo benissimo. A casa però non mi pesava così tanto pensarci come quando ero all'asilo...

Io leggerei un librino sull'argomento e proverei a mettere Matilde al centro dei discorsi, più che il fratellino anche quando si parla del fratellino stesso evidenziando che quando nascerà tu e lei continuerete a fare delle cose insieme, ad avere i vostri momenti e soprattutto che non smetterai mai di amarla...

Il fatto di voler elaborare con lei anche a me ha fatto piacere, è comunque una maestra molto attenta e devo dire la verità molto molto affezionata a Matilde.
Mi ha anche detto che se non volevo che elaborasse con la bimba bastava dirlo e lei non lo avrebbe fatto.
A differenza di qualche settimana fa nota che Matilde fa fatica a superare il distacco da me, proprio il momento in cui ci dobbiamo salutare.
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima :wub:
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

Ema wrote:Sto cercando di ricordare i titoli.
Uno che a Emma piace tanto è pappamolla, ma forse è più adatto quando nasce. Oggi vado dalla mia libraia e me li rifaccio dire.
Kida wrote:
matiti wrote:
Kida wrote:a me succede che Emma con me si comporti come pensa che io voglio, non so se mi hai capita, insomma davanti a me vuole sembrare la bimba "perfetta" e fatica ad esternare le sue paure o le sue preoccupazioni, io ti direi di provare a lamentarti di questo bambino davanti a lei per vedere se si sblocca

magari ti lamenti perché ti fa venire il mal di schiena, oppure perché ti fa passare l'appetito, sempre scherzando così si sentirà libera di aprirsi con te

Grazie Barbara, non ci avevo pensato in effetti al fatto di lamentarmi...provo a vedere se così si apre.
Lei farebbe di tutto per essere "perfetta"ai miei occhi come hai detto tu, magari mi vede felice e ha paura ad aprirsi.

con noi funziona, fammi sapere come va :bacio:

Grazie!
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima :wub:
Locked