mi "picchia" e mi mette alla prova...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mi "picchia" e mi mette alla prova...

Post by Franz »

Pancia, ha 10 mesi... I bambini di 10 mesi non covano rabbia nel tempo, ad es come hai detto: ti porto all'asilo di mattina e di sera mi meni. Non sono in grado di gestire un pensiero così complesso, non vederci intenzionalità, vedrai che ti darà pure meno fastidio
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mi "picchia" e mi mette alla prova...

Post by Scilla »

Quoto franz
Se la reazione la fa ridere provare a ignorarla quando picchia
Allontanatevi un po' e ignoratela
Anche andrea menava tanto e morsicava pure
Ora molto meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: mi "picchia" e mi mette alla prova...

Post by Lidia »

sono esperimenti quelli che fa.
"mmm. prima ho picchiato la mamma e ha fatto quella strana cosa con la testa. cosa vorrà dire? forse non è contenta. aspetta fammi provare col papà... ah, anche lui fa così. e se picchio il papà facendomi vedere da mamma cosa succede? succede ogni volta o solo ogni tanto?"
ecc ecc
ovviamente non c'è questo ragionamento razionale dietro, ma la motivazione è più o meno questa. sta cercando di organizzare il suo mondo, di capire che regole ha, e di generalizzarle.
e prima capirà che "la mamma si arrabbia se picchio", poi che "tutti si arrabbiano se picchio", e finalmente che "non si picchia".
poi ora è egocentrica, nel senso che non comprende il punto di vista altrui: lei non sente dolore quindi non capisce che tu lo provi, né di essere lei a provocarlo!

so che non è divertente ma vedila sotto quest'ottica. insomma non prenderla personalmente. e nemmeno come una sfida.
fa così soprattutto con te perché di te si fida e sa che può sperimentare. tu continua a dirle di no, ma aspettati che ci voglia parecchio tempo prima che capisca.

forza che passa!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Locked