Page 4 of 6

Re: Rimborso spese

Posted: Tue Nov 10, 2015 9:46 am
by Babina
La soluzione ottimale potrebbe essere quella della ritenuta di acconto.
Il link messo da Pol spiega piuttosto bene;
Però bisogna fare una distinzione: se ti rimborsano solo le spese sostenute e docuementate non devi applicare la ritenuta di acconto (nel concreto sono esentasse) nè dichiarare tali somme nella dichiarazione dei redditi.
Se invece percepisci un vero e proprio compenso, questo va assoggettato all'Irpef del 20% e poi dovrai sommare tutti gli importi percepiti nell'anno come prestazione occasionale al tuo reddito di lavoro dipendente e presentare la dichiarazione dei redditi.
Se poi superi i 5000 € annui di compenso, oltre al 20% dell'Irpef devi calcolare anche i contributi Inps per una percentuale di circa il 28%.

Re: Rimborso spese

Posted: Tue Nov 10, 2015 10:37 am
by Tropical
Wow, Marti! Che bella opportunità.

Re: Rimborso spese

Posted: Tue Nov 10, 2015 11:27 am
by Martina
No ferme tutte! Non voglio fare prestazione occasionale, nè ritenuta di acconto, voucher, nè nulla che rientri nel 730/denuncia redditi o sbattimenti vari.

Farò formazione, pagata come rimborso spese... quindi, non "pagata" nel senso del termine. E' come se lavorassi gratis e facessi pagare solo le spese: benzina, materiale, etc. Non un vero e proprio guadagno (parliamo di poche centinaia di euro all'anno).

Anche perchè si tratta di una cosa che mi piace, che ho sempre fatto gratuitamente e secondo i miei tempi (mi occupa un paio di serate al mese e per pochi mesi all'anno). Volevo fare la formula del "rimborso spese" .

Si insomma non è per arricchirmi.

Volevo sapere in pratica cosa devo fare...cioè presentare un foglio con che rimborsi voglio, cosa scrivere, cose così