Del sonno e della routine

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Re: Del sonno e della routine

Post by nanny »

Io penso che se a voi va bene così non c' è nessun problema, anche la vostra alla fine è una routine, potendo poi dormire tutte e due fino alle 8. Quando in seguito avrai magari bisogno di svegliarla prima cambierete sistema. Comunque se ti dorme fino alle 17 di pomeriggio è difficile che la sera alle 21 abbia sonno. Il mio primo era così gli bastavano anche 20 minuti troppo tardi nel pomeriggio e poi la sera non ne voleva sapere.
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Del sonno e della routine

Post by sweet »

Ilaria wrote:Valeria, io sono assolutamente a favore della routine e del mandare a letto presto i bambini, credo che sia salutare e buona cosa per loro.
Fin da piccolo l'ho abituato con molta naturalezza ma convinzine al fatto che per le 9 si va a dormire.
QUindi cena, giochi, lettura storielle, bacini bacetti e buona notte.
Certo ho avuto la fortuna che Matteo è sempre stato un dormiglione e pur essendo molto attivo di giorno alla sera si vedeva che era stanco. Chiaro che si gli avessi permesso di restare sveglio lo avrebbe fatto eh...
però non ho fatto per niente fatica, sarà perchè lo ho abituato subito, quindi è sempre risutato normale andare a dormire presto
Logico che poi alle 7,30 - 8 si alzava ma io ho sempre preferito così anche se non mi faceva magari piacere alzarmi a quell'ora quando ero a casa
Io uguale a te Ilaria. Noi manteniamo gli stessi orari anche il sabato e domenica se non per casi eccezionali.
Certo Valeria se lo vuoi fare dev'essere graduale, e calmare maryam piano piano abituandola ad un atmosfera più rilassata quando si avvicina l'ora che voi avete deciso sia giusta per lei. Giorno per giorno si abituera' senza costrizioni e stress. A me è sempre sembrato giusto per tutti, anche per passare un oretta almeno sola con mio marito.
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Del sonno e della routine

Post by Lucia76 »

Da quello che ho visto io nella nostra esperienza e in quella di amici e conoscenti, i ritmi dei bambini diventano un pò quelli della casa. Se cenate così tardi, tutto il resto viene di conseguenza. Noi abbiamo sempre cenato piuttosto presto (19 d'inverno e 19:30 d'estate più o meno), quindi poi c'è tempo per mezz'oretta di tv e/o qualche minuto di gioco o lettura e tra le 20:30 e le 21 le prepariamo per la nanna. Quando erano più piccole ricordo che facevo attenzione la sera ad accompagnarle verso il sonno spegnendo prima la tv e qualche luce, facendo giochi e attività tranquille ecc. E hanno da sempre avuto questi ritmi più o meno. Secondo me se finora vi va bene così, non vedo problemi, (magari evita il bagnetto dopo cena, in genere agita non rilassa e rischia di impiegare più tempo ad addormentarsi). Potrebbe invece avere difficoltà quando dovrà svegliarsi presto al mattino per l'asilo/scuola o lavoro/esigenze tue. Ma allora magari valuterete se e come cambiare le abitudini.
Locked