Si lella e' un argomento molto tosto, perchè non si tratta di un semplice nome su una rubrica, ma dell'insieme della quotidianità di una persona, dei suoi pensieri, dei suoi ricordi, spesso delle sue opinioni politiche e sociali....
Ed infatti come vedete anche voi avete posizioni opposte, che rispecchiano piu' che altro come viviamo la morte e di conseguenza il dolore della scomparsa di una persona. Insomma non e' una domanda banale, e non esiste un modo giusto o sbagliato di agire.
Prendo ancora ad esempio mia madre... ha 70 anni, e' socialmente molto attiva e di conseguenza molto attiva sui social, su FB in particolare. Ha molti parenti lontani che usano FB per sentirsi vicini, per vivere le gioie quotidiane e essersi di supporto. Non e' tipo da post con aforismi o nostalgici, ma da aggiornamenti continui di pezzi di vita. Lei vive proiettata sempre in avanti e nello stesso modo vorrebbe che vivessimo la sua morte, guardando avanti e non indietro. O almeno io l'ho intesa cosi'.
Invece altre persone che conosco amano mantenere il ricordo delle persone care e nello stesso modo vorrebbero essere ricordate, trovano molto dolce il pensiero che anche dopo la dipartita qualcuno pubblichi qualche foto e ricordi qualcosa che hanno detto o fatto insieme.
Io di mio sono combattuta e non so cosa vorrei.
Facebook e la morte
- Lory P
- Ambasciatore
Facebook e la morte
Sai che Nn ci avevo mai pensato ...tempo fa' aprendo fface book mi appari ' la domanda di chi avrei scelto gestisse la mia pagina ,in un eventuale mia morte..ho provato una sensazione di fastidio terribile ,del tipo che cavolo questo annuncio porta attasso(sfiga)[emoji33] ho chiuso subito Facebook e Nn ci ho pensato più .... Ripensandoci adesso avrei scelto mio padre d istinto,mio marito e le mie sorelle Nn sono su fbk e mia mamma si è iscritta da poco.. Tornando alla tua domanda Vavi io vorrei fosse chiuso,mi fa un tristezza solo a pensarci [emoji20]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
-
- Ambasciatore
Re: Facebook e la morte
Sul mio profilo non ho un'opinione. Credo che chi resta - mio marito, mia figlia - abbiano il diritto di farne ciò che credono, dopo la mia morte.
Una mia collega vedova ha lasciato aperto il profilo del marito. Ogni tanto qualcuno ci scrive, soprattutto suoi ex alunni. Bello che lo ricordino ancora...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Una mia collega vedova ha lasciato aperto il profilo del marito. Ogni tanto qualcuno ci scrive, soprattutto suoi ex alunni. Bello che lo ricordino ancora...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk