Ipomea wrote:Ti sei registrata?
AHAHAHA
E' un forum veramente esauriente.
PEnsa che sono iscritta da un mese e mezzo e non solo la qualità degli scatti è aumentata notevolmente, ma ho potuto imparare davvero molto sulle ottiche, o almeno a comprendere cose che prima vedevo a intuizione.
Il lightpainting mi ha appassionato grazie ai consigli di alcuni di loro...
Dovresti provare a prendere una vecchia reflex non digitale...
Io non ci capisco molto di esposizione e tempi, o meglio, andavo a intuito.
Mio padre quando ero piccola mi portava con sè in camera oscura, l'aveva allestita in cantina.
Era uno spasso vedere apparire le foto dalle vasche per gli acidi.
Le luci rosse e verdi come semafori...le urla quando aprivo la porta sigillata.
ahahahahah
Le prime volte che lavorai con la semi automatica a priorità di diaframmi la gommina che avvolgeva l'anello di incastro dell'ottica si sciolse per il caldo e si sgretolò sullo specchio interno.
Non ti dico che tragedia.
Ero convinta di aver chiuso la mia ""carriera" distruggendo una macchina, fortuna che bastò uno spruzzo di aria compressa...hahahaha
Peccato che sia un hobby così costoso...
meraviglioso questo post, mi state stupendo!

parto dall'ultima affermazione di Cri... si, in effetti non si spendono pochi soldi, però se non si esagera si riesce a farsi un corredino ottimo con 1000 €uri, prendendo ottiche e acessori usati e una fotocamera nuova che non sia il top di gamma (tanto se poi non la sfrutti per quello che costa è inutile!).
Per quanto mi riguarda io e il RAW non siamo molto amici...
Lo uso da poco e quasi sempre utilizzo la copia jpg che ho fatto assieme al Raw per fare più velocemente.
Concordo con i pregi e i difetti elencati da Cristina, con qualche precisazione:
- gli exif li puoi vedere anche dai file jpg, basta che non usi "salva per web" per conservarli, altrimenti i dati si perdono.
- io con Photoshop CS2 riesco ad aprire e ad elaborare i file RAW
poi... se non si ha una gran domestichezza con i programmi per sviluppare i file RAW non si ottengono risultati migliori dei jpg generati dalla fotocamera, almeno questo vale per me.
Il raw potrebbe essere utile nelle situazioni che non si possono ripetere, dove la composizione è importante, più della ricerca dell'esposizione perfetta, perciò conviene usare questo formato senza concentrarsi troppo su come si espone ma piuttosto su cone si inquadra e cosa.