Miks... Help cerniera

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

sopratutto la benetton, a natale sono arrivati un paio di pantaloni a paolo e una maglia. pantalini lunghi, maglia grandissima, ma la testa, non entra gia!
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
miks

Post by miks »

ho capito..devo postare il consiglio.... :cisssss:

appena ho un minuto tranquillo, scrivo come si può fare...senza foto però..non riesco proprio a farle(non ho il tempo)

vi prometto che lo posto!!!
miks

Post by miks »

eccomi..come vi ho promesso, vi spiego come cucire una lampo (in maniera mooolto semplice e a mano) per permettere al capocione di vostro figlio, di infilarsi la maglia senza affettarsi orecchie e naso...

prendete la felpina (o maglia o quello che volete voi)...procuratevi una lampo (detta anche cerniera o zip... :cisssss: ) possibilmente del colore della felpina..se non la trovate del colore preciso..per non fare pasticci cromatici, scegliete una cerniera di un colore che stacchi del tutto...magari se la felpina ha dei disegni di un certo colore, abbinate la lampo a quei disegni...prendetela della lunghezza di 15 cm (ricordatevi di portarvi la felpina a presso per comprare la lampo...così, posandola sulla felpa vedete subito se ci stà bene o no )

cercatela con i dentini grossi e di plastica tipo questa
Image
non sottile come questa
Image

procuratevi anche filo in tinta con la cerniera o con le cuciture della felpina (delle volte su felpe scure usano filo chiaro...è carino e fa motivo)

Come posizionare la cerniera sulla felpa:
piegate la felpina a metà per la lunghezza (non per la larghezza)
così da sapere qual'è esattamente il cento davanti della felpa, date un colpetto di ferro da stiro per tenere il segno del centro..oppure, segnatelo col gesso o con due punti di imbastitura...

aprite la felpa e poggiate la lampo seguendo il centro della felpa facendo però attenzione a far sporgere la parte superiore (senza dentini) oltre il collo della felpa, mentre la parte inferiore (sempre quella senza dentini), dovrà essere girata all'interno..puntate la cerniera con spilli per fissarla alla felpa e vedere se il lavoro verrà bene..
(la parte superiore senza dentini, giratela all'interno della felpa)
se il lavoro è stato fissato bene..la lampo è centrata e vi piace come stà..potete cucirla!

Come cucire la cerniera:
Ovviamente dovete saper tenere ago e filo in mano..questo non posso spiegarvelo :cisssss:

Infilate l'ago e cucite con filo singolo..non doppio..fate una cucitura a punto scritto(sopra si deve vedere la cucitura come quella della macchina da cucire)
cucite tutto attorno alla cerniera stando ovviamente attente a prendere solo il davanti dalla felpa..senza cucirlo col dietro (delle volte capita :filufilu: )
iniziate a cucire dall'estremità superiore a margine del bordo di stoffa della cerniera fissando bene i primi punti..poi girate tutto a torno alla cerniera, finendo dall'estremità opposta.
Fate un'altra cucitura più interna procedendo allo stesso modo della prima...

e ora??
ora la cerniera è cucita ma..se la aprite non cambia niente..quindi...tagliate la felpa lungo l'apertura della cerniera..rifilate bene la stoffa in eccesso..et..voilà..
ora potete infilare la felpina al vostro bimbo senza traumatizzargli orecchie e naso!!

:bacio:

Locked