Io ho vaccinato il mio contro meningococco C e pneumococco, e per quest'ultimo ho anche pagato. Comunque non coprono tutti i ceppi, quindi...
Ma gli allarmismi sono ingiustificati. Quando mia sorella andava alle elementari ci fu un caso all'asilo, ceh era nello stesso stabile e quindi fecero la profilassi a tutti. Mia madre era preoccupata e telefonò ad un amico pediatra, che a quei tempi era un luminare, ed era stato primario in vari ospedali. Lui la tranquillizzò, dicendo che le meningiti batteriche sono causate in genere da ceppi di batteri che circolano normalmente e che danno un mal di gola forte alla maggior parte delle persone, mentre in alcune si trasformano in meningite. Quindi il contagio non è affatto detto che avvenga e che sia fatale.
Allarme Meningite
- stefyna77
- Ambasciatore
STEFYNA77 wrote:ma la vaccinazione per la meningite rientra tra quelle che fanno abitualmente oppure va richiesta a parte ?
io abito in Lombardia, qui non è obbligatoria ma è facoltativa e gratuita (da prima di Natale), quindi se vuoi farla al tuo pupo la devi chiedere e prenotare all'ASL o al consultorio...
per la cronaca, prima dell'anno di vita si fanno 3 richiami, se invece il bimbo ha già compiuto l'anno si fa un'unica inoculazione.
tra il vaccino per il meningococco e quello per lo pneumococco devono passare almeno 10 giorni, altrimenti corri davvero il rischio di una reazione negativa.