E' una fase, l'ha passata anche Sara, ci vuole moooolta pazienza, menarlo peggiora la situazione alla lunga. L'unica e' ignorarlo. Se e' in braccio, lo metti giu' e ti allontani dicendogli che non ti piace quando fa cosi'. La situazione migliorera' quando imparera' a verbalizzare, a dirti cosa c'e' che non va, quando sapra' dire che e' stanco/stufo/arrabbiato e comincierai a ragionare con lui piano piano.
Si chiamano TT, terrible two.
Una pacca sulla spalla perche' ricordo che mette alla prova i nervi, tu pensa solo che questa fase e' necessaria e che passera'. CORAGGIO!
AIUTO: eccessivo nervosismo
-
- Admin
Ciao Isabyt!
È solo una fase, è normale, ci passano tutti,
ma è duuuuuuuuuuuuuuuuuuuura!!!
(e per alcuni più che per altri, perché è vero che i TT li hanno tutti, ma l'intensità varia, tra i miei due la differenza è stata notevole!)
Io quoto Vavi
Pazienza e (apparente) calma tua sicuramente aiutano:
lui lo fa anche per sfidarti e "prendere le misure", quindi....
Con i miei (anch'io non volevo usare le pacche) funzionava (con la 1° moltissimo, con il 2° un po') l'allontanarli: se erano in braccio metterli giù e parlargli in tono serio, e lasciarli un pochino da soli
(spesso si tratta anche nervosismo/frustrazione/ecc.. che loro però non riescono a verbalizzare né a sfogare in modo "accettabile")
Altra cosa che funzionava era tenerli fermi davanti a me (ad esempio per le braccia/spalle) e parlargli in modo serio guardandoli fissi negli occhi....
E quando ti viene da sclerare pensa che
è una fase, e poi passa....

È solo una fase, è normale, ci passano tutti,
ma è duuuuuuuuuuuuuuuuuuuura!!!
(e per alcuni più che per altri, perché è vero che i TT li hanno tutti, ma l'intensità varia, tra i miei due la differenza è stata notevole!)
Io quoto Vavi
ci vuole moooolta pazienza, menarlo peggiora la situazione alla lunga. L'unica e' ignorarlo. Se e' in braccio, lo metti giu' e ti allontani dicendogli che non ti piace quando fa cosi'. La situazione migliorera' quando imparera' a verbalizzare, a dirti cosa c'e' che non va, quando sapra' dire che e' stanco/stufo/arrabbiato e comincierai a ragionare con lui piano piano.
Pazienza e (apparente) calma tua sicuramente aiutano:
lui lo fa anche per sfidarti e "prendere le misure", quindi....
Con i miei (anch'io non volevo usare le pacche) funzionava (con la 1° moltissimo, con il 2° un po') l'allontanarli: se erano in braccio metterli giù e parlargli in tono serio, e lasciarli un pochino da soli
(spesso si tratta anche nervosismo/frustrazione/ecc.. che loro però non riescono a verbalizzare né a sfogare in modo "accettabile")
Altra cosa che funzionava era tenerli fermi davanti a me (ad esempio per le braccia/spalle) e parlargli in modo serio guardandoli fissi negli occhi....
E quando ti viene da sclerare pensa che
è una fase, e poi passa....

grazie per la solidarieta' ragazze!!!!
comunque ho deciso di provare a portarlo in ludoteca domani.... provo almeno questa settimana e vediamo.....
quando ho scritto il post ero nervosissima una giornata davvero pesante peggiorata dal fatto che avevo data il primo ceffone al mio tesoro quindi non vi dico i sensi di colpa!!!!!!
non voglio piu' arrivare a quel grado di esasperazione!!!!!
comunque ho deciso di provare a portarlo in ludoteca domani.... provo almeno questa settimana e vediamo.....

quando ho scritto il post ero nervosissima una giornata davvero pesante peggiorata dal fatto che avevo data il primo ceffone al mio tesoro quindi non vi dico i sensi di colpa!!!!!!
non voglio piu' arrivare a quel grado di esasperazione!!!!!