caterina wrote:Ho guardato, ma è spiegato in modo un pò scientifico e io mi addormento leggendo!
Sigh...aspetto con anZia una lezione semplice e a prova di stupido, come diciamo in studio da me..
In effetti hai ragione, forse sul sito è troppo scientifico.
Allora vediamo, cosa ti posso dire?
La fertilità della donna dipende dall'ovulazione (cioé dalla fuoriuscita di una o più uova mature dall'ovaio) e dura fino alla morte dell'ovulo.
L'ovulazione avviene in un giorno particolare in ogni ciclo, generalmente 10-16 giorni prima della mestruazione seguente.
Il giorno dell’ovulazione corrisponde al momento in cui viene espulso l’ovulo.
Rimanere incinta dipende essenzialmente da:
- durata di vita degli spermatozoi
- durata di vita dell’ovulo
- periodo di ovulazione
Gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell’utero per 3-5 giorni mentre l’ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore, quindi il periodo fertile va da 4 giorni prima dell’ovulazione a 24 ore dopo
Questo molto in sintesi.
Un ultima cosa importante da dire, secondo me è che anche individuando l'ovulazione ed avendo rapporti proprio durante questo periodo non è facile rimanere incinta subito: una coppia che ha rapporti nel periodo giusto ha solo il 25%-30% di possibilità ogni mese di concepire, il che significa che anche nelle circostanze ottimali una donna impiega in media 3-4 mesi prima di rimanere incinta.