IL LIBRO DEI LIBRI

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Io credo che sia giusto proporre e non imporre, e assecondare le loro inclinazioni.
Oh, almeno Tommy ha preso da voi qualcosa che vi piace, Fede, io invece sono un'accanita lettrice e mi ritrovo un priomogenito refrattario alla pagina scritta (con le immagini va meglio, ma parte per la tangente a inventare e disegnare lui, non lo fermano sulla lettura neanche mezzo minuto).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Rie wrote:Io credo che sia giusto proporre e non imporre, e assecondare le loro inclinazioni.
Oh, almeno Tommy ha preso da voi qualcosa che vi piace, Fede, io invece sono un'accanita lettrice e mi ritrovo un priomogenito refrattario alla pagina scritta (con le immagini va meglio, ma parte per la tangente a inventare e disegnare lui, non lo fermano sulla lettura neanche mezzo minuto).

e chi lo ha detto che un libro deve avere delle scritte? se ti capita guarda i libri di Bruno Munari, ribaltano l'idea classica di libro!! Sono morbidi, gommosi, rigidi, ritagliati, con solo colori, solo immagini, ...guardali.

ciò che fa Alex è usare il suo potere immaginativo...che bello!
mettigli dei libri senza scritte su uno scaffaletto basso a portata di mano, senza chiedergli di leggere o di prenderli.

ogni tanto prendili tu, leggili e riponili di nuovo li.

i bimbi osservano e imparano.

e se non imparano, impareranno altro;)

sotto: LIBRO-LETTO di MUNARI
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

chiaretta_1974 wrote:ciò che fa Alex è usare il suo potere immaginativo...che bello!

Questo senz'altro. Infatti non insisto. Ma mi sembra che prenda così poco di quel che potrebbe avere, incapace di concentrazione...
Mia madre, ex insegnante elementare, mi pronostica sventure e futuri problemi a scuola :storto:
Io voglio crederci, che Alex possa seguire la sua strada e ugualmente crescere come bimbo e come scolaro.
E mi pare persino bello, che abbia sue inclinazioni. Disegna benissimo, ad esempio. Io disegno poco meglio di lui :lol:
Le figure dei libri sono spesso per lui solo uno spunto per correre al foglio bianco e rielaborarle.
Aggiungiamo il problema gelosia.
Federico, a differenza di Alex, adora i libri. Non parla, ma li osserva felice, mi ascolta se li leggo e presta grande attenzione. A volte ho l'impressione che Alex abbia ancor di più preso in antipatia questa attività perchè è la preferita del fratellino.
Comunque è vero che non ho libri totalmente senza scritte (a portata di mano lo sono, è che Alex li ignora ahaha!), e non ho quelli di Bruno Munari.
Grazie, Chiara, seguirò il suggerimento!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked