Il bambino pesa, ma non solo.
L'utero pesa, la placenta pesa, il liquido pesa,
il volume del sangue aumentato pesa.
Diciamo che fino a 10 kg è quasi tutto "bambino".
Poi dipende da tanti fattori l'aumento.
La mia amica Francesca, magra di costituzione entrambe le volte ha preso,
mi pare, 18 kg.
La mia gine non le ha mai detto niente. Lei è una che non pesa nemmeno.
Lo chiede a te per metterlo sulla cartella, ma si fida di quello che le dici tu.
Però il rischio diabete e gestosi esiste.
Mio papà le donne molto in sovrappeso le mette a dieta.
dieta in gravidanza
-
Silvietta
- Ambasciatore

- Solange
- Ambasciatore

beba wrote:per il rischio diabete e gestosi aggiungerei.
comunque sole non è una regola che noi cicciotte si prenda più chili ti faccio un esempio una mia amica metabolismo da ucciderla leggi= fogna non prendeva un etto in gravidanza ha preso 25 chili.
io partita già carenata dei miei chilotti con ale ho preso 12 chili che non dico siano pochi però... nove chili fino all'ottavo poi una ritenzione idrica avevo le gambe tipo elefante quindi il resto molti liquidi... era luglio caldissimo.
per andrea ho preso solo nove chili.
solo non sembra poco lo so ma per me che guardo un panino e ingrasso è stato un bel traguardo.
questo per dire che non c'è una regola.
il ginecologo mi rompeva è vero e mi monitorava il rischio diabete ma guarda glicemia bassissima pressione bassa... vedi? non è detto.
Nono Beba, io infatti faccio il discorso opposto perche' ne ho di amiche che non sono silfidi e che durante la gravidanza non hanno minimamente svaccato, anzi!
Dico che non mi piace l'allarmismo dei medici che, se sei sovrappeso, considerano automaticamente la tua una gravidanza a rischio anche se statisticamente (e appunto e' solo statistica) il rischio di gestosi e diabete e' aumentato di poco (ho letto un sacco a riguardo).
Una mia amica di cui ignoro il peso ma che era piu' cicciotta di me ha avuto tre gravidanze splendide, una in cui ha avuto iperemesi ma per il resto belle, seguite poi da tre parti in casa che nessun medico voleva farle fare anche se lei non aveva alcun problema, la gravidanza era normalissima, i valori perfetti ma soltanto perche' lei era grossa!! Va beh, alla fine i medici si sono rassegnati perche' questa era piu' agguerrita di me :D ma questa IMHO e' solo e soltanto discriminazione..
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
-
Silvietta
- Ambasciatore

Le variabili sono troppe.
Una donna obesa che prende 20 kg può trascorrere una gravidanza tranquilla,
e una secca che ne prende 3 può soffrire di gestosi.
Questo sempre prechè la medicina non è una scienza esatta.
Però il medico deve tutelare il feto e la madre.
Io trovo normale che laddove si intravede un rischio aumentato di gestosi e diabete
si faccia prevenzione.
Anche perchè la prevenzione si fa anche in senso inverso, con le donne sottopeso, poichè ll mancato aumento del tessuto adiposo in gravidanza è una causa di morbilità sia del neonato che della puerpera.
Una donna obesa che prende 20 kg può trascorrere una gravidanza tranquilla,
e una secca che ne prende 3 può soffrire di gestosi.
Questo sempre prechè la medicina non è una scienza esatta.
Però il medico deve tutelare il feto e la madre.
Io trovo normale che laddove si intravede un rischio aumentato di gestosi e diabete
si faccia prevenzione.
Anche perchè la prevenzione si fa anche in senso inverso, con le donne sottopeso, poichè ll mancato aumento del tessuto adiposo in gravidanza è una causa di morbilità sia del neonato che della puerpera.