lo so che si può fare ma non ne vedo il motivo... in fondo lo si faceva una volta perchè in ospedale non si arrivava perchè non si aveva l'automobile... ma credo che, come dice Ambra, i rischi siano grandi.
Io poi con Ricky non mi si è staccata la placenta e l'hanno dovuta togliere manualmente addormentandomi... poi alla notte ho avuto un'emorragia... se non fossi stata in ospedale forse non sarebbe andato tutto bene
si può ancora partorire in casa?
- Ste76
- Utente Vip

RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...
Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna
Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
- Speranza
- Ambasciatore

Parlo da futura ostetrica e io...spero proprio di partorire a casa!!! Non mazzuolatemi tutte ora, non consiglierei mai ad una mamma di farlo se non se la sente, se non è sicura al mille per mille, se non è lei (ovviamente in accordo con il papà) a decidere per questa cosa. Provengo da un ospedale in cui non solo il bambino non sta con la mamma ma anche in cui il parto attivo non sanno neanche cosa sia, tantissime mie amiche hanno partorito a casa, do solito i secondi figli proprio perchè si erano rovate malissimo in ospedale con il primo. Se la mia gravidanza dovesse andare bene (ovviamente mi farei seguire in gravidanza, ma solo da ostetriche, niente ginecologi) se nn ci dovessero essere problemi mi piacerebbe fare almeno il travaglio a casa, nel mio ambiente, senza medici che mi rompano le scatole per vivere a pieno il momento del parto. C'è anche da dire che abito vicinissimo all'ospedale e che avrei almeno 5 ostetriche che parteciperebbero al mio travaglio e poi, perchè no, forse anche al parto, che il mio compagno è medico che so cosa sia un'emergenza ostetrica, insomma, credo sia una cosa molto personale da scegliere e probabilmente, se non facessi ostetricia, non mi sarebbe mai neanche passato per la contraccassa del cervello.... Il costo per il parto a casa dipende molto da ostetrica a ostetrica, e probabilmente, se ne faranno qui in toscana, mi piacerebbe rivolgermi ad una casa maternità che ti mette a disposizione il neonatologo, il ginecologo, in caso di bisogno e un'ambulanza per correre in ospedale. Ci sono norme specifiche perchè il parto in casa possa avvenire, la casa non deve essere a più di 10 min dall'ospedale, la gravidanza deve essere stata fisiologica al 100%, la durata del travaglio deve essere controllatissima e non si può sgarrare. Il battito cardiaco fetale deve essere controllato ogni 15 min per almeno un minuto al termine della contrazione durante il periodo dilatante e ogni 5 minuti per almeno unm inuto nel periodo espulsivo. Una volta nato il bimbo il pediatra deve recarsi a casa della famigia non oltre 24 ore e il bambino deve fare gli screening e le terapie che farebbe anche in ospedale. l'osterica ha anche la possibilità di somministrare, in caso di emorragia post placenta methergin e syntocinon nel frattempo che la mamma viene portata in ospedale... Queste sono solo alcune delle regole per cui un parto casa sia reso possibile e sicuro. Io non lo denigro del tutto e sono sicuro che per tante mamme un'ambiente adatto sia indispensabile per poter partorie bene. Se esistessero dei centri appositi sono sicura, inoltre, che le mamme che ora scelgono di partorire a casa, potrebbero partorire più in sicurezza in questi posti sicuramente più sicuri e attrezzati per un parto naturale ma allo stesso tempo sicuro per mamma e bambino.
-
beba
ma per carità perchè mazzuolarti speranza anzi bello sentire un tuo parere... ti parla una che 30anni fa è nata sul tavolo della cucina solo con la presenza di un ostetrica fenomenale che ha saputo far fronte anche a problemi durante e post parto.
però sorrido perchè giustamente tu dici il mio compagno è medico e saprebbe far fronte all'emergenza ecc ecc quindi fattibilissimo quello che dici ma forse davvero solo in rari e ben organizzati casi.
quante volte ho visto parti in cui il ginecologo manco metteva piede in sala parto gestito meravigliosamente dalle ostetriche.
però ecco pensare che possiamo considerarlo fattibile da altre mamme ora come ora no.
però sorrido perchè giustamente tu dici il mio compagno è medico e saprebbe far fronte all'emergenza ecc ecc quindi fattibilissimo quello che dici ma forse davvero solo in rari e ben organizzati casi.
quante volte ho visto parti in cui il ginecologo manco metteva piede in sala parto gestito meravigliosamente dalle ostetriche.
però ecco pensare che possiamo considerarlo fattibile da altre mamme ora come ora no.