Ne ho proprio la necessità, sia "sociale" sia economica , ma vedrò come andrà.. se mi renderò conto che non sarà in grado di relazionarsi con l'ambiente sicuramente lo ritirerò.
La scelta è difficile. Però mi domando:
se Giulio fosse nato 11 giorni prima sarebbe dovuto andare alla materna a settembre 2008, la differenza sarà così abissale?????????
A gennaio alla materna: sarà pronto?
Moderator: laste
-
Cristina81
no,la differenza non è abbissale.
è una questione di scelte.
il problema magari rimane il fatto che sia materna e non nido.
ad esempio gabry l ho mandata al nido a 2 anni,non per necessita' ma per farla stare con altri bimbi,ed è andata benissimo.
xro era nido.
alla materna magari ci sono bimbi puiu grandicelli e la differenza anche di 6 mesi...si vede...
è una questione di scelte.
il problema magari rimane il fatto che sia materna e non nido.
ad esempio gabry l ho mandata al nido a 2 anni,non per necessita' ma per farla stare con altri bimbi,ed è andata benissimo.
xro era nido.
alla materna magari ci sono bimbi puiu grandicelli e la differenza anche di 6 mesi...si vede...
-
erinmay
- Admin

marika wrote:Francesco è nato a giugno 2004, ed è entrato alla materna a gennaio 2007, a due anni e mezzo.
Era spannolinato da circa 2 mesi di giorno, ma lo metteva ancora per nanna del pomeriggio e l'ha messo di notte fino quasi a 4 anni. Quello per il riposino glielo hanno tolto all'asilo nel giro di una settimana quando ha iniziato a dormirci.
All'inizio è stata dura, ci son voluti circa tre mesi prima che iniziasse ad andare senza nessuna ansia (all'inizio diciamo pure tragedia.....). Poi però, a settembre, dal primo giorno ha detto "L'anno scorso (2 mesi prima!!) ero piccolo e piangevo, ora non piango più!" e così è stato. Si vedeva da lontano la differenza tra i bimbi di tre anni che avevano fatto l'ingresso anticipato e quelli che erano appena arrivati.
Io credo non dovresti preoccuparti degli aspetti più "tecnici" come il fatto di sapersi vestire o meno, perchè sarà seguito fino a che non sarà autonomo, cosa che, andando all'asilo e stando insieme agli altri, avverrà prima.
Certo, nessuno potrà dirti il contrario, PER TE sarà ancora più dura: da che sono mamma, non ho mai faticato tanto come quando lo lasciavo nelle braccia della maestra urlante....
Ma sai che è un'inevitabile tappa di crescita, che prima o poi devono affrontare, e noi possiamo solo fare del nostro meglio per accompagnarli.
Se ti può essere d'aiuto la mia esperienza, ho visto bambini entrare che avevano quasi 4 anni, fare le stesse crisi che faceva il mio, e farle tuttora che ne hanno 6; questo per dire che l'ingresso, prima o dopo, comporta lo stesso momento di difficoltà, ma il fatto che siano più piccoli non vuol dire che magari non si adattino pure più in fretta!
quoto tutto. Daniele è nato a dicembre, è entrato alla materna a settembre a 2 anni e 9 mesi, spannolinato da 4mesi solo di giorno. I primi tempi sono stati durissimi per tutti e due. Ho tenuto duro tra urla e vomiti tutte le mattine. Da dicembre in poi le cose sono migliorate sensibilmente ogni giorno. Daniele non era il + piccolo nella sua classe (che comunque è solo antimeridiana, fino alle 13:00), altri 3-4 bimbi sono nati in dicembre come lui, eppure solo lui ha avuto questo tipo di comportamento. Strano tenendo conto anche del fatto che, sì non ha frequentato il nido, ma è stato con le nonne a partire dai 5 mesi di vita, quindi il problema non era nell'abitudine a stare solo con la mamma. E' dura all'inizio ma poi passa e rientra tutto nella norma. L'importante è il tuo atteggiamento sicuro nei confronti di questa cosa. Se non ne sei convinta e se tuo figlio mostra segnali esagerati di non accettazione lascia perdere e riprova fra qualche mese