beatrice e me......

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

nene, nella tua testa (e anche qui se vuoi) fai 2 3d diversi, collocati in due sezioni diverse: uno per la crisi preadolescenziale (di cui vedi l'inizio) ed uno per il problema alimentare.
rispetto al secondo, valuta se è un problema più per te che mangi poco e poco vario (giustamente sei preoccupata x la sua salute) o per lei (per lei è un problema? o glielo crei tu con le imposizioni?). Elimina assolutamente dalla tua testa il fatto che sia oppositva x la crisi di crescita e quindi lo sia anche sull'alimentarsi. Ovvio che è così, almeno in parte (quando iniziano ad opporsi fanno un fronte unico su tutto), ma tu scindi. separa. non mettere l'emotività della crisi insieme al problema del cibo. Inoltre non è detto che ciò che mangia a lei non basti e non è detto che mangiando diversamente si risolva l'anemia.
E' una bimba sveglia, vitale, energica? cresce? è attiva mentalmente, interessata?
questo è ciò che più conta, non quanto e cosa mangia. e men che meno se mangia o non mangia per fare opposizione a te.
non ricattarla sul cibo e non cedere ai suoi ricatti: il cibo non è merce di scambio, nè materiale nè affettiva. il cibo è cibo e serve x vivere.

(mio figlio Lorenzo inizia la fase oppositiva pure lui...da un lato ci patisco e mi incazzo quando ha certi atteggiamenti, dall'altro sono fiera di lui, perchè è normale averla e perchè cresce. prepariamoci, sono oppositivi con noi mica x un fatto personale; si oppongono al nostro ruolo e devono farlo x maturare. E noi dobbiamo imparare ad essere madri di figli quasi preadolescenti.)
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

grazie ragazze..
ero decisamente incazzata per la rispostaccia prima :D

ora, vi dico COSA mangia mia figlia,che facciamo prima e poi mi dite:
pasta in bianco con un cucchiaio d'olio e un po' d'acqua di cottura,che a me fa pena solo a guradarla ma va be', niente parmigiano che non le piace
mozzarella, stracchino,primo sale per i formaggi e sempre in minime quantità
una volta alla settimana le do la bistecca impanata ma solo di pollo che non mangia altro che le carni bianche...
pane...
mezza pizza margherita..

fine...

mo', ditemi voi come debbo fare io?
la mia non è un'imposizione..ci mancherebbe...anche perchè sono una persona obesa, che ha sempre avuto questo problema e me ne guardo bene dall'imporle di mangiare...
ma è perchè è dall'età dello svezzamento che di fatto non è mai avvenuto che ci combatto con sta ragazzina....
ha lasciato la mia tetta,con cui si è nutrita in esclusiva fino ai 14 mesi ..motivo per cui ho smesso di allattarla,andavo al lavoro dopo la poppata alle sette e fino alle cinque ,ora del mio rientro ,non mangiava altro..
chiedendo alla mia pediatra, a malincuore, ho deciso di non dargli più il mio latte, confidando sul fatto che tolto quello si sarebbe adattata al resto..
siamo passati al biberon con i plasmon....

e da li la mia battaglia...
perchè se da un lato non voglio fissarmi, dall'altro ho il terrore che imbocchi la via dell'anoressia o della bulimia....
e la mia dottoressa è stata chiara, è un'anemia alimentare, punto...
è stata sottopeso fino a sei mesi fa, adesso è normopeso ma la pediatra è stata chiara anche sul fatto che con l'età dello sviluppo il modo di mangiare di mia figlia potrebbe essere controproducente...
e mi cazzia, ma onestamente non so cosa fare....
io credo che pensi che la cibi a caramelle e dolci, visto che sa che comunque le piacciono i docliumi, che a casa mia, comunque si vedono una volta alla settimana di regola,tolti i ghiaccioli nel periodo estivo- grazie nat per il consiglio, li preparo senz'altro..

detto questo è una bambina sanissima,piena di energie e vitalità...litiga a tavola su questo non ci sono santi...
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

l'anoressia e la bulimia non c'entrano nulla con l'inappetenza, ovvero non si passa dal mangiare poco da 7 anni all'anoressia nervosa, a meno che tua figlia non abbia già una forma di anoressia infantile (rarissima però) protratta.
escludendo questo (e si esclude valutando non tanto gli aspetti alimentari quanto psicologici), la pediatra ha fatto fare a beatrice test per allergie ed intolleranze? io sono nata inappetente e lo sono stata sino ai 9-10 anni x via dell'acetone, ad esempio, ma trovata la causa e curata, ho iniziato a mangiare a quell'età.
si sviluppa l'anoressia o la bulimia se, tra gli altri fattori, il momento del pasto è conflittuale, non se si mangia poco o tanto. per l'anemia, prende sostitutivi?
Locked