Cicoria... made in SPQR?
Ciao,
piccolo OT: posteresti la ricetta della zuppa che ci fai con le fave?
Io sono di Roma e letteralmente adoro la cicoria (ripassata come dici tu), poi ora in gravidanza con il ferro che cala è un toccasana (lo è stato anche per le nausee, in effetti), per cui una nuova ricettina ci starebbe tutta..... grazie!
piccolo OT: posteresti la ricetta della zuppa che ci fai con le fave?
Io sono di Roma e letteralmente adoro la cicoria (ripassata come dici tu), poi ora in gravidanza con il ferro che cala è un toccasana (lo è stato anche per le nausee, in effetti), per cui una nuova ricettina ci starebbe tutta..... grazie!
Sheireh wrote: C'è un tipo di radicchio selvatico che da noi si chiama "pissacani" (perché i cani li mangiano e l'effetto è... quello), quello che fa i fiori gialli che poi diventano i "soffioni", quei fiori pieni di semi che soffi e se ne vanno in giro.
Yeah! Il dente di leone
Luvetta wrote:Volg. "pissacani" o "piscialletto" = Tarassaco, erba diuretica che sottoforma di tintura madre viene spacciata in erboristeria a caro prezzo alle signore che vogliono disfarsi della cellulite.
Ecco, ora mi avete fatto venire curiosità e sono andata a vedere:
il tarassaco (o dente di leone) è praticamente la cicoria selvatica...
Bene, quindi ce l'avete anche in Emilia ed in Toscana ma avete paura a mangiarla. Rinnovo il consiglio di farla ripassata in padella, le toglie tutto l'amaro se è ben strizzata...
Non toglie la cellulite in quel modo ma almeno non spendi tanto per una cosa amara come il veleno e ti pappi una verdura buona buona