No perchè??
Guarda io non ho mai insistito, se cerchi vecchie discussioni mi accapiglio pure dando delle "maestrine" a quelle che volevano insegnare precocemente a leggere ai propri figli ah ah ah
però frenare no!
La curiosità va soddisfatta quando c'è, secondo me.
Il mondo intorno a loro è pieno di lettere e scritte, ricordo Irene piccolina che leggeva i numeri delle casse del supermercato e si divertiva!
Io ho sempre messo a disposizione senza forzare. Lettere magnetiche, librini vari... ho risposto solo alle domande che lei faceva, ho sfogliato un libro di lettere con lei se lei voleva sfogliarlo, le ho fatto vedere come si scrivevano alcune parole se lei voleva saperlo.
Potrebbe essere a zero adesso, potrebbe conoscere qualche lettera e basta... invece ha iniziato a cercare di leggere le scritte semplici in giro per strada (GAS, ALT...) ed ha capito da sola il meccanismo.
E va avanti da sola effettivamente.
Ad esempio io non le correggo nemmeno le doppie, solo le CH GH GN GL sto cercando di spiegargliele via via, perchè altrimenti non riesce a leggere e si arrabbia!
Rischiamo che si annoino un po' a scuola all'inizio (ma non è detto, una maestra intelligente non li fa nemmeno annoiare, magari li mette ad aiutare altri, che ne so), ma partire già avanti può costituire un vantaggio che poi si portano dietro no?
Mamma,insegnami a leggere e scrivere
Moderator: laste
-
Nau
A me a leggere e scrivere ha insegnato mia sorella,che ai tempi aveva 11 anni.Io ne avevo 4 e mezzo.
A me non si è creata nessuna confusione,era un gioco che piaceva sia a me che a lei,e a 5 anni ero abbonata alla biblioteca comunale.
Se è il bambino che lo chiede,secondo me non c'è nulla di male,non vedo perché frenare.
A me non si è creata nessuna confusione,era un gioco che piaceva sia a me che a lei,e a 5 anni ero abbonata alla biblioteca comunale.
Se è il bambino che lo chiede,secondo me non c'è nulla di male,non vedo perché frenare.
- Franci
- Ambasciatore

Nau wrote:.
mi tocca darti ragione ...
per la mia esperienza se la cosa nasce dal bambino non si deve assolutamente frenarla!!!!
anzi va coltivata perchè lui è ben predisposto ad imparare in questo momento
esistono diversi libri che possono aiutare
scegliete quelli dove è presentato solo lo stampato maiuscolo e ricordata che le lettere sono suoni M N e non emme enne(ma qualcuna l ha già detto)
in genere si parte dalle vocali e solo dopo si uniscono le vocali alle consonanti per formare le sillabe