mamme vegetariane/vegane

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

lunetta wrote:Però, Ambra, ci sono bimbi sani e vegetariani....
Ma questo è un argomento delicato che non voglio trattare, per ora.
http://www.

Invece è un argomento interessantissimo che penso che qua (altrove forse no) possa essere affrontato con serenità.

io credo che un bimbo possa crescere vegetariano e sano se mangia tutti gli alimenti che permettono di integrare.

Ma che è vero che spesso i bimbi rifiutano un gran numero di alimenti e almeno di obbligarli a mangiare alcuni alimenti (cosa che a mio parere è sempre sbagliata) la carne aiuta a integrare alcune mancanze che possono esserci nella dieta.

perchè spesso è obiettivamente difficile far mangiare a un bimbo legumi e simili.

Io come sai non sono vegetariana, i motivi di questa scelta (perchè nel mio caso è una scelta) sono molti e ora verrebbe lungo.

Come posizione per i bimbi sarei sulla giusta via di mezzo per permettergli da un lato di capire la scelta dei genitori ma sapere anche a cosa rinunciano e valutare se per loro i motivi sono altrettanto importanti, a casa se accettano tutti gli alimenti necessari va benissimo una dieta vegetariana a scuola niente cucina indifferenziata in modo che possano scegliere.

Che è la stessa posizione che ho poi per molte altre cose (per tutto dove c'è da fare scelte morali).
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

No, e mi pare una sciocchezza non mangiare un alimento per poi dover ricorrere ad integratori artificiali.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

fra&ma&so wrote:No, e mi pare una sciocchezza non mangiare un alimento per poi dover ricorrere ad integratori artificiali.

Una dieta vegetariana (ma anche vegana) equilibrata non necessità di integratori.

Io sono sempre stata anemica, sia nei periodi in cui non ho mangiato carne sia quando la mangiavo.

Il problema è che spesso equilibrare (quindi mangiare le giuste dosi di legumi e simili) è difficile.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked