Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
5vm wrote:si vede che frequenti poco la sezione sugli adolescenti. Come sai di corsi del genere ne seguo sempre, ho iniziato anni fa appunto con Genitori Efficaci di Gordon (esiste il libro e te lo consiglio) e da allora non mi sono fermata, adesso per esempio ne sto seguendo due, uno sulle dinamiche appunto tra genitori e figli preadolescenti e adolescenti, un altro sulla genitorialità in generale. Trovo sempre questi incontri utilissimi soprattutto il confronto che ne esce fuori con gli altri genitori. Ho detto Gordon insegna perché tutto quello cha hai scritto è tutto detto e scritto nel libro di gordon è stato il corso davvero più bello in assoluto che ho mai frequentato e alla fine le sue teorie, le sue basi e le sue tecniche per una comunicazione migliore con i figli (ascolto attivo, messaggi in prima persona, non giudicare mai il bambino ma il suo comportamento ecc.l ecc.) sono le migliori e tutto quello che hai postato è proprio ciò che ho imparato leggendo il suo libro.
ah ok !!! si in effetti la sezione adolescenti ancora non la frequento..hehehe grazie mille per il consiglio , leggerò sicuramente questo libro..l'argomento mi interessa un sacco !!!!!!!
Tempo fa ho avuto un'esperienza allucinante con alcuni clienti che erano venuti a vedere dei casolari in campagna...i clienti erano scozzesi...e vabbè...
Tipica coppia di genitori che parlano ai figli e chiedono con tono supplichevole e non autoritario "per favore non fare quello o per favore aspetta" con il risultato che i figli se ne strafregavano e facevano il pandemonio...
Io ero quasi disperata perchè immaginatevi i pericoli che ci sono in un casolare in ristrutturazione, scale a pioli, materiale accatastato e ovviamente i bimbi che razzolavano ovunque senza controllo...non sapevo che fare...non riuscivo a lavorare perchè i genitori erano lì che si guardavano intorno con volti serafici e i figli rischiavano di brutto di farsi male...
Ad un certo punto l'orda dei tre mi si piazza davanti e mi chiede se ci fossero scorpioni nella casa (possibile certo, in campagna si trovano) io ho detto di sì e che se non stavano buoni avrei detto agli scorpioni di pungerli.
Perfetto...bimbi "congelati" fermi sul praticello e visita alla casa conclusa con tranquillità.
Secondo voi ho creato un trauma psicologico infantile a quei bambini???