Scuola in anticipo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roberta »

Davide è del primo febbraio e l'ho mandato in prima in anticipo. Ho sbagliato, me ne pento e mi sento in colpa. Da quello che mi dici ti consiglierei di aspettare ancora, poi se le sue maestre della materna sono in gamba, chiedi a loro. Le mie sono state una delusione.
The first five days after the weekend are always the hardest
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Qui ne abbiamo parlato, così dai un'occhiata :)

http://noimamme.it/forum/showthread.php?t=59803

Io sono un po' diffidente. Non credo che il problema mi si ponga con Federico, che è pure lui di febbraio ma non ce lo vedo a trasformarsi in due anni miracolosamente in un soggetto da primina...

Certo che se mi scrivi questo
diciamo che Damiano non e' particolarmente avanti come bambini, e' sveglio e perspicace ma ha poca concentrazione e interesse per scrittura e lettura.
non mi sembra che ci siano le premesse.
E gli insegnanti che dicono?
Ma poi quando finiscono le iscrizioni da voi?! Da noi si chiudono domani!

Una cosa però.
L'opinione del parente è discutibile!!
Cosa significa mandare avanti un bambino non pronto dando per eventuale la successiva perdita di un anno?!?
E' al bambino che bisogna guardare.
E forse ti cauteli da difficoltà future proprio rispettando i suoi tempi, e non usando la primina come jolly per una bocciatura (tiè tiè al parente!).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

si la motivazione del parente è antiquata, se non altro: il mondo odierno è molto più duttile di quello di un tempo e tiene poco conto dell'età delle persone rispetto alle cose che fanno. io se il motivo che ti spinge ad interrogarti è questo, non mi interrogherei più di tanto. se invece valuti damiano, il tema della capacità di attenzione e concentrazione è molto più importante che il fatto che sia sveglio.
Tieni conto che un bimbo non pronto fatica davvero molto, e di fronte all'incertezza e alla possibilità di attendere, io attenderei senz'altro.
Locked