a cosa può portare la depressione post-partum

troppi_gatti

Post by troppi_gatti »

Dona wrote:ti dico che chi le stava accanto avrebbe dovuto notare che c'era un problema.

ieri mi ha chiamato mio cugino, ha 18 anni più di me, mi ha fatto se non da papà, quantomeno da fratello maggiore.
mi ha chiesto se andava tutto bene.
se andava tutto bene col bambino.
se riposavo abbastanza e se, stanchezza a parte, fossi felice.
e poi ha concluso che se avessi avuto voglia di andarmi a fare un giro, o anche solo di farmi una bella dormita senza interruzioni, il mio nini l'avrebbero potuto tenere un po' lui e sua moglie.
avevano appena dato la notizia al tg, e se da un lato questa telefonata mi ha un po' scioccata, dall'altro mi sono sentita infinitamente fortunata.
Cristina81

Post by Cristina81 »

mamma mia...
Dona

Post by Dona »

troppi_gatti wrote:ieri mi ha chiamato mio cugino, ha 18 anni più di me, mi ha fatto se non da papà, quantomeno da fratello maggiore.
mi ha chiesto se andava tutto bene.
se andava tutto bene col bambino.
se riposavo abbastanza e se, stanchezza a parte, fossi felice.
e poi ha concluso che se avessi avuto voglia di andarmi a fare un giro, o anche solo di farmi una bella dormita senza interruzioni, il mio nini l'avrebbero potuto tenere un po' lui e sua moglie.
avevano appena dato la notizia al tg, e se da un lato questa telefonata mi ha un po' scioccata, dall'altro mi sono sentita infinitamente fortunata.

Ecco secondo me se ci fossero più persone come tuo cugino, si starebbe meglio.
Perchè lui ti ha chiesto come stavi realmente, non come avresti dovuto stare.
Faccio un esempio.
Ti ha chiesto se fossi felice.
Non ti ha detto: "di sicuro sei felice, la stanchezza cosa vuoi che sia poi passa".

Tu ti sei sentita libera di dire come ti sentivi realmente e non come avresti dovuto sentirti per la maggior parte della gente.

Perchè ci sta anche che tu in alcuni giorni, soprattutto all'inizio non è che sia proprio felice.

Io perlomeno ho iniziato ad essere felice dopo tre mesi dalla nascita di mia figlia, prima ho avuto anche fasi di rifiuto.
Che sono normali e ci stanno, ma se la persona a cui lo dici non lo accetta, anzi fa una faccia scandalizzata, ti porta a chiuderti in te stessa ed a non esternare un disagio.
Locked