Ma certo Gwen, non deve diventare una guerra.. Mi spiego: o nel passeggino/cestello o in braccio o per mano (quando si può), non sono ammesse ulteriori alternative.
Non che la "insalamo" nel passeggino e la lascio urlare, però la contengo.
E spiego e spiego e spiego a bassa voce.
Già all'età della tua mi guardava e ascoltava (poi che capisse non so, però se le dai spiegazioni basiche afferra - non toccare che se no ti fai la buba, per esempio).
E poi l'altro grande classico: la distrazione. Se punta ad una cosa che non può fare, le dico di no e spiego perchè, e poi cerco qualcosa di interessante attorno, tipo: "non puoi prendere le patatine perchè ti fanno venire buba alla pancia. Hai visto Sofia che in quel carrello c'è un altro bimbo più piccolo di te? hai visto com'è bello?" e così scorda le patatine e sorride al bimbo (poi quando avrà 15 anni le dirò "non guardare il bimbo mangia le patatine che è meglio" eheheheheheheheh)
Vari metodi educativi: qual'è il vostro?
Moderator: Paola
-
Gwen
agata74 wrote:Ma certo Gwen, non deve diventare una guerra.. Mi spiego: o nel passeggino/cestello o in braccio o per mano (quando si può), non sono ammesse ulteriori alternative.
Non che la "insalamo" nel passeggino e la lascio urlare, però la contengo.
E spiego e spiego e spiego a bassa voce.
Già all'età della tua mi guardava e ascoltava (poi che capisse non so, però se le dai spiegazioni basiche afferra - non toccare che se no ti fai la buba, per esempio).
E poi l'altro grande classico: la distrazione. Se punta ad una cosa che non può fare, le dico di no e spiego perchè, e poi cerco qualcosa di interessante attorno, tipo: "non puoi prendere le patatine perchè ti fanno venire buba alla pancia. Hai visto Sofia che in quel carrello c'è un altro bimbo più piccolo di te? hai visto com'è bello?" e così scorda le patatine e sorride al bimbo (poi quando avrà 15 anni le dirò "non guardare il bimbo mangia le patatine che è meglio" eheheheheheheheh)
Ma allora facciamo la stessa cosa!Che bello, questo mi rincuora.
Pensa che mi son sentita dire da altre mamme che questo mio metodo la avrebbe viziata, poichè l'ha vinta lei, ha capito che può fare quello che vuole e viene su come una bimba non rispettosa e maleducata!
ma hai ragione tu, non è una guerra!
Secondo queste mamme la soluzione è farli urlare nel passeggino, anche fosse per ore, ma non si scende, a nessun costo.
Ma insomma.....è una tortura????E' NORMALE che un bimbo di 14 mesi voglia scendere e sia curioso santa pazienza!!
-
agata74
Altrochè se è normale! Mica sono dei robot programmabili!
E poi scusa mica gliela dai vinta: tornando al mio esempio, mica gliele compro le patatine!
Ma sul fare piangere o no i figli è una discussione luuunghissima, pagine e pagine in tantissimi post.
Io personalmente preferisco evitarlo, salvo adesso che è grandina e in certi casi ben definiti, incolumità fisica, ovviamente, e pianto da sfogo di stanchezza: in certi momenti deve sfogare la stanchezza in lacrime, quando le passa si lascia consolare, prima no..
E poi scusa mica gliela dai vinta: tornando al mio esempio, mica gliele compro le patatine!
Ma sul fare piangere o no i figli è una discussione luuunghissima, pagine e pagine in tantissimi post.
Io personalmente preferisco evitarlo, salvo adesso che è grandina e in certi casi ben definiti, incolumità fisica, ovviamente, e pianto da sfogo di stanchezza: in certi momenti deve sfogare la stanchezza in lacrime, quando le passa si lascia consolare, prima no..