viola 52 wrote:parli di carriera il che è diverso da lavoro di 8 ore ancora meglio se part-time,
credo che siano due strade diverse.
ho 1 nipote che fa l'avvocato in maniera brillante con studio e praticanti al seguito, segue processi anche in regione diverse dalla sua insomma è proprio una donna in carriera a tutti gli effetti, ma è anche madre di 3 cuccioli e sa in quel campo di venire meno al suo ruolo, la cosa le crea non pochi problemi e non intendo solo pratici.
se invece si svolge una professione che finite le tue ore torni a casa, caso mai un po stressata ma che ti permette comunque di riprendere pieno possesso del tuo ruolo di madre e di moglie, allora è faticoso i primi tempi, ma poi preso il ritmo (come l'imperatore) diventa piacevole, il lavoro è come la medicina, va preso a piccole dosi.
Infatti è proprio quello che intendevo: un lavoro, magari part time, è sicuramente conciliabile con la famiglia, ma una libera professione come quella dell'avvocato ha dei ritmi e richiede un impegno ed una dedizione che mi paiono incompatibili con l'impegno e la dedizione del ruolo di mamma. E' proprio questo il mio problema: quando lavoravo, cominciavo alle nove della mattina e finivo alle nove della sera, e spesso a casa studiavo le pratiche del giorno dopo per prepararmi alle udienze in tribunale