Plica nucale e bi test

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by superstrafra »

esatto,dalla translucenza misurano lo spessore della plica nucale (più il valore è alto,più aumenta il rischio trisomia),che va comparato con l'età gestazionale,l'età della gestante e credo il valore dell'hcg. come dicevano le altre è un esame di routine che ha puro scopo statistico e non diagnostico,cioè ti dà una percentuale di rischio indicativa,in quanto esistono comunque dei falsi positivi o viceversa. per quanto ne so riguarda solo la trisomia(unico esame certo diagnostico è l'amniocentesi),quindi altre malattie genetiche non sono contemplate
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip

Post by Fragolablu »

marzia80 wrote:Anche io ho fatto il test combinato.Si tratta di un'ecografia(traslucenza nucale)dove misurano il liquido che c'è dietro la nuca e ha delle dimensioni precise.Poi lo abbinano ad un esame del sangue specifico e mettendo in relazione i due risultati ti danno le probabilità che il bambino possa avere delle sindromi.E' solo una probabilità però,non una certezza.E ti consigliano esami invasivi se la percentuale è più bassa del normale.

Io l'ho fatto per la prima gravidanza, la percentuale era più bassa e ho scelto di fare l'amniocentesi.Fortunatamente era un falso positivo, ma finchè non ho avuto i risultati dell'amnio l'ho vissuta malissimo.
Questa volta ho fatto direttamente l'amnio.
Image[INDENT][color=#0000ff]Image

Se non potete essere una via maestra siate un sentiero. Se non potete essere il sole siate una stella. Cercate di essere sempre il meglio di qualunque cosa siete.
(M. L. King)
[/INDENT]

[/color]
Laura
Utente Vip
Utente Vip

Post by Laura »

Vale è una semplice ecografia con prelievo,
io ti consiglio di farla perchè non è un esame invasivo
e ti permetterà di vedere per la prima volta il suo profilo..
Valerio, 13-10-2005
Federico, 22-06-2010
Locked