Bis-tris...mamme.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Io credo che siano differenti le modalità di espressione del nostro amore per loro a seconda dell'età.
Per me Jacopo è ancora piccolo, gli accarezzo i piedini, lo strapazzo di baci, ha ancora quelle rotondità da bambino piccolo che attirano le coccole.
Ma lo stesso facevo con Andrea quando era più piccolo.
Con Andrea è quasi se cercassi di più la sua vicinanza mentale, quasi appunto un'intesa, una compartecipazione alla sua vita e lui a volte recrimina giustamente le stesse coccole e gli stessi gesti più mammosi che ho verso Jacopo.
Su questo devo stare più attenta perchè se lui nota più effusioni non manca di dirmi che voglio più bene a Jacopo, insomma è lui che mi fà notare il mio attegiamento diverso che è molto più "fisico" nei confronti di Jacopo.
Poi nel mio caso penso sia prolungato questo stato di cose perchè sono consapevole che Jacopo è il mio ultimo bambino piccolo, anzi in realtà non è più così piccolo perchè sta per compiere sei anni!
CARPE DIEM
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Mokina, è normale secondo me avere affinità e modalità diverse con i diversi figli, perché sono persone diverse e di conseguenza il rapporto con noi non può non esserlo.
Il problema insorge secondo me quando loro lo notano e nn ne sono soddisfatti
Lella wrote:se lui nota più effusioni non manca di dirmi che voglio più bene a Jacopo, insomma è lui che mi fà notare il mio attegiamento diverso che è molto più "fisico" nei confronti di Jacopo.
ecco, io ho lo stesso problema.
Che fare?
Perché Sara lo nota e me lo rinfaccia (a volte), ma poi, al di là del fatto che è più grande, lei ha cmq sempre rifuggito le coccole/il contatto eccessivo, non le voleva prima, figuriamoci ora.
Però è lo stesso gelosa di questa fisicità che ho con il fratello...
che stressssssssssss
(a lei dò attenzioni diverse, più "alla pari", che è quello che le piace e la gratifica, ma pare non sia sufficiente...)

cosa mi suggerite?
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Amare un figlio piu' di un altro secondo me e' patologico.
Spero davvero che questo non accada mai.
per quanto mi riguarda sono figlie mie ed e' chiaro che sono diverse e diverso e' il mio modo di pormi, perche' diverse sono le "aspettative"
(intese come previsione sulle reazioni o sulle dinamiche comportamentali)

Ma e' una differenza talmente fisiologica che non mi da ne' pensieri ne' crucci.
Per il resto le amo di un amore cosi' primitivo che una domanda "chi amo di piu'" mi pare fuori tempo, fuori dimensione, fuori di testa...
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked