Marito trascurato??!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Quoto le altre sulla fase di assestamento.
E con il dialogo si può fare molto.
Prova a fargli specificare in cosa, di preciso, si senta trascurato. Tanto più che dici di aver già fatto uno sforzo iniziale. Cercate, magari, qualche episodio concreto su cui lavorare.

A me è successo. Mi sono accorta che in parte aveva ragione lui e ho cercato di tenerne conto. Ma non in maniera incondizionata, perché spesso la moglie trascura per stanchezza e mancata partecipazione alla gestione dei figli. Gli ho spiegato che non può lamentarsi degli effetti (donna troppo poco dedita al ruolo di moglie) e disinteressarsi della causa (donna troppo affaticata come madre e lavoratrice). Negli episodi fra noi incriminati, mio marito mi è venuto incontro sul sollevarmi dalla stanchezza, io sono venuta incontro a lui sull'uso del tempo libero, che pretendevo per me stessa/per riposare, e invece ho usato di più per la coppia.

France... sai che non avevo dubbi sul fatto che tu fossi uno dei mariti che non si sente trascurato? Quando la partecipazione alla gestione di casa e bambini è più "alla pari", è difficile che emerga questo problema ;)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Io non sono mamma, tenetene conto quando leggete le righe seguenti.
Non capisco proprio il concetto di "marito trascurato". O meglio, lo capisco solo se lo metto nell'ottica della visione famigliare per cui uno dei compiti della brava moglie è prendersi cura del marito, sia in senso pratico (casa pulite, camicie stirate, cena pronta in tavola) sia in senso affettivo. E scusatemi, ma rifiuto questa visione in toto.
In una coppia ci si prende cura l'uno dell'altra. Vorrei sapere quante neomamme si sentono trascurate dal marito, che spesso sta fuori casa 10 ore al giorno, e magari poi ci piazza pure la partita a calcetto con gli amici, ma non fanno un fiato perché "così dev'essere". E' come dice Rie, dev'essere una cosa reciproca, sia quando ci sono figli che quando non ci sono.
Il termine "viziare" poi mi fa sorridere. Si vizia un bambino, non si vizia un marito. Io non sento di avere compiti educativi nei confronti del mio compagno. Se c'è una cosa "casalinga" che lui non sa fare e io voglio che mi aiuti a farla, gli spiego come si fa. Lui, che vuole aiutarmi, impara. Fine.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Dona

Post by Dona »

Lelia io sono una che è un sergente in casa.
Quando si parla di trascurare il marito, credo si intenda a livello affettivo ed emotivo.
Perchè con l'arrivo di un figlio si cambiano un sacco di cose.
Ora nella vostra coppia ci siete solo voi due e siete al primo posto l'uno per l'altro.
Ti preoccupi e goisci per lui.
E Magari la prima domanda è: come stai? se vi sentite al telefono.
Con i figli la prima domanda è: come sta?
Non succede nulla, peccarità, è normale e giusto che sia così.
Ma non essere più al primo posto (per entrambi), anche se razionalmente è logico, inconsciamente è dura da acettare.

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
Io perlomeno non intendo con trascurare, le cose materiali,
lavaggio, stiraggio ecc.
ma cose tipo: farsi un complimento, avere un'attenzione particolare al partner, una carezza, un abbraccio, anche solo fare 2 chiacchiere per sapere com'è andata la giornata.
Queste cose che a te oggi sembrano scontate,
dopo non lo saranno così tanto.
Perchè non sei stanca solo fisicamente, ma anche mentalemente.
E di solito i mariti, se non glielo spieghi CHIARAMENTE, non ci arrivano.

ecco perchè si parla di dialogo chiaro con il partner,
e di nuovi equilibri.
Locked