Erre moscia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

te lo "adotto" io, qui la R moscia va molto, la R parmigiana!!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

superstrafra wrote:la mia alice (4 anni)ancora non la pronuncia,nemmeno sostituendola con la L,ma mi hanno detto che è troppo presto per la logopedia. mia nipote ce l'aveva proprio moscia,ma quando i denti hanno cominciato a cadere ha dovuto sospendere la logopedia che non ha più ripreso tenendosi il suo "difetto" di pronuncia. poi l'anno scorso,improvvisamente,all'età di 11 anni,sforzandosi di cantare "work" di kelly rowland ha imparato DA SOLA come posizionare la lingua. ha una pronuncia perfetta!
in realtà non è troppo presto, ma nemmeno troppo tardi.
Considera che più tempo passano con un errore di pronuncia (che poi è un errore di posizionamento della lingua e/o labbra ecc, quindi un errore muscolare) e più il cervello si abitua a quel movimento.
Contemporaneamente però un bimbo più grande collabora di più ed è più facile fargli fare gli esercizi, inoltre la logopedista mi diceva che se sono "pronti" fanno più velocemente a correggere il difetto, mentre se non lo sono ci vuole più tempo, però non ti saprei motivare questo essere pronti né dirti se si può capire prima di iniziare la logopedia.
Io a 4 anni ho aspettato e alcune cose le ha corrette da sola (forse da lì si poteva intuire che fosse in atto un processo, non so), ma visto che diverse altre ne rimanevano, a 5 e mezzo l'ho portata.
Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

che poi la R di Jari non è "moscia" ,è "gutturale",ossia
la R giusta...per un Tedesco ahahahahah
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Locked