Ammissione alla materna... sembra una missione impossibile

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Gwen

Post by Gwen »

Ambra wrote:Questa storia la sento da quando ho iscritto mia figlia al Nido.
Frotte di mamme che protestano in Municipio e volontariamente o meno
accusano i cittadini non comunitari di usfruire di posti che altrimenti
sarebbero a loro destinati.
La differenza è chiara:spesso tali mamme non lavorano,mentre
il 99,9 % delle mamme non cittadine EU DEVONO lavorare,
altrimenti non potrebbero rimanere in Italia ed hanno comunque un reddito
in genere piuttosto basso,il che aumenta il punteggio.
Nella mia esperienza diretta,in classe di mia figlia c´erano
due bambini stranieri al Nido e comunque comunitari (Polonia e Romania)
e il resto Italiani.
Ora alla Scuola dell´Infanzia sono 3 stranieri.
Non mi sembrano cifre compromettenti,considerando che
i Municipi di cui parlo sono il 16° e il 18°,molto vasti territorialmente
e con grandissima percentuale di cittadini non italiani e non comunitari.
Oltretutto conosco tantissime lavoratrici straniere che non hanno
comunque trovato posto al Nido e alla Scuola dell´Infanzia.
Che poi formalmente sia ingiusto che una mamma casalinga non
abbia diritto al posto al Nido o alla Scuola dell´Infanzia a prescindere
è comunque un fatto per me di enorme gravità.
Il resto sono i soliti clichè.
Mah, veramente la mia amica lavora.....
e comunque non stavo certo dicendo che i bimbi di immigrati o gli immigrati stessi abbiano "colpe" o che ci rientrino sempre tutti, ho citato un criterio come un altro, che insieme ad altri può contribuire a non far rientrare nelle graduatorie in alcuni asili.
Se poi vogliamo parlare dell'immigrazione in generale credo si possa farlo in un post diverso, e comunque parlo della materna, per gli asili nido invece il discorso è diverso, e davvero lì in alcune regioni c'è un interesse di alcuni Comuni a prendere diversi bimbi immigrati per le incentivazioni apposite che si ricevono, anche fosse a discapito di altri bimbi. Ma sono realtà locali che non devono dar adito a xenofobia o simili.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Gwen wrote:Mah, veramente la mia amica lavora.....
e comunque non stavo certo dicendo che i bimbi di immigrati o gli immigrati stessi abbiano "colpe" o che ci rientrino sempre tutti, ho citato un criterio come un altro, che insieme ad altri può contribuire a non far rientrare nelle graduatorie in alcuni asili.
Se poi vogliamo parlare dell'immigrazione in generale credo si possa farlo in un post diverso, e comunque parlo della materna, per gli asili nido invece il discorso è diverso, e davvero lì in alcune regioni c'è un interesse di alcuni Comuni a prendere diversi bimbi immigrati per le incentivazioni apposite che si ricevono, anche fosse a discapito di altri bimbi. Ma sono realtà locali che non devono dar adito a xenofobia o simili.
puoi per favore citare la normativa o il comune a cui fai riferimento, perchè a me sembra incredibile
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Teresina,
se i bimbi sono 150 e voi siete i primi in lista d'attesa io non dispererei,
basta una sola rinuncia e su 15o mi sembra parecchio probabile...

Intanto però io chiamerei anche tutte le scuole del circondario, per vedere se hanno già da subito qualche posto libero...
Teresina wrote: PS, tra l'altro la storia dell'integrazione l'ho sentita anche io, anche se sul modulo niente riguardava sta cosa, ma forse è qualcosa che ha a che fare con gli assistenti sociali [ai quali magari queste persone disagiate si rivolgono]... boh...
Per i cittadini stranieri si seguono gli stessi criteri seguiti per i cittadini italiani,
ovvero in genere -reddito - lavoro di entrambi i genitori - problemi del bambino - disagio familiare, ecc.
Che poi spesso i cittadini di immigrazione recente abbiano un reddito basso e lavorino entrambi è vero, ma è per queste condizioni - uguali per tutti - che hanno punteggio in graduatoria, non per il loro passaporto.
Locked