che fo? datemi un consiglio LUNGHISSIMO

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

Paola M. wrote:Ma tu dici che è così perché hai conosciuto la maestra e t'ha dato quell'impressione o è daniele che ti dice questa cosa? perché advvero mi sembra di tornare indietro 30 anni, perché io innanzitutto se è daniele ad avvertire questa cosa direi alla maestra: purtroppo daniele non ne parla perché teme di essere sgridato col compagno.

Ogi volta che leggo di queste cose mi viene in mente collodi, che proprio in contrapposizione allo spirito de amicisiano di cuore (che viene pubblicato dopo ma lo spirito è quello delle virtù civili del nuovo regno) scrive di questo bambino "asino" che viene derubato e poprio perché non capito, si rivolge all'autorità e viene messo in carcere.

Insomma, in tutto ciò è la cosa che più mi infastidisce, più che Daniele lento che magari se tu insisti fra un po' riesce a fare da solo con l'amico, soprattutto se lo vedete anche in altri contesti (catechismo o parco giochi)
Anche da noi è così (deve essere l´impostazione del Lazio :D )..
Jari dice che viene sgridato se si lamenta di qualcosa e ultimamente
anche se deve andare al bagno.

La cosa che più mi ha fatto girare e papale papale l´ho comunicato è che
quando ci hanno dato la lista del materiale da portare (quaderni,matite,
targhette adesive e bla bla vari) NESSUNA delle maestre ha provveduto
a dirci di foderare anche i libri e di apporvi targhetta con il nome e ovviamente
questo sulla Schindler´s List non c´era.
Hanno cazziato MIO FIGLIO e gli hanno messo una specie di nota-messaggio subliminale
sul diario con l´emoticon triste :"Jari,fodera tutti i libri e segna il nome su
targhetta adesiva"....
MACCHEVVORDÌ?
Mettessero la nota,A ME ste befane ahahahahahah
Il giorno dopo ho comprato tutte le foderine e le targhette del mondo,
ho fatto tutto carino carino ed ho messo un bigliettino subliminale nel diario:
"Gentilissima Signora Maestra,se ci aveste elencato tra i materiali integrativi anche
le foderine per i libri,avremmo provveduto tempestivamente al loro acquisto.Mio figlio
ancora non è in grado di andare in cartoleria da solo e io ancora mi sto
esercitando con la Telepatia per comprendere i messaggi non comunicati verbalmente o in forma scritta.Mi dispiace per l´inconveniente.
In fede Ambra Marchionni,madre di Jari-T. Kriete"

Chiusa questa simpatica parentesi:
Io le Signore Maestre le ho sentite da fuori (le finestre della classe di Jari sono ad altezza strada)e strillano da mettere i brividi.
Capisco l´esaurimento,la Gelimini,e tutti i cazzi e mazzi però a parte alcune
impressioni più "soft",più erudite,più pedagogicamente avanzate,l´impostazione
è quella di 20-30 anni fa e questo non è incoraggiante..
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Benvenute a scuola!:-))

Vi dico solo una cosa: per lunedi' Davide ha un mare di compiti e, se vuole frequentare il basket, deve anche anticiparsi inglese e storia.
Le maestre, venerdi', li hanno salutati con:-
-Mi raccomando bambini: non chiudetevi a casa o nei centri commerciali. Dite ai vostri genitori che vi portino a fare gite ed escursioni!!!!!

-Ma state a pia' pe' culo?
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

mi piace la soluzione dei doppi colori che ti hanno suggerito.
Nella scuola montessoriana cambiare posto ogni giorno e ogni giorno un nuovo compagno fa parte proprio dello stile montessoriano. la differenza forse la fa il fatto che il materiale è in comune
Ossia non esistono gli astucci personali ogni mattina i bambini entrano prendono una vaschetta e la riempiono con il materiale comune che si trova a disposizione, matita gomma, temperino, vaschetta per temperare, colori e pennarelli.
C'è questa educazione al rispetto del materiale proprio perché in comune (quindi mettere una matita in bocca vuol dire che il giorno dopo un altro bimbo potrebbe trovarsela nella sua vaschetta).
A parte la fatica che si fa in prima elementare per chiarire queste semplici regole, sia con i bambini che con i genitori, devo dire che la cosa funziona davvero bene.

Per daniele forse io proverei prima a risolvere la questione senza maestra appunto con la soluzione dei doppi colori e insistere cercando di far si che capisca che riferire alla maestra un suo disagio, per un comportamento di un compagno, sia poi la soluzione migliore.

Se tutto ciò non funzionasse allora parlare con la maestra sarà necessario.
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
Locked