Le mamme perfezioniste

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elisa »

scrivo solo x dirti che sono contenta che sei tornata...ma no, io sono una perfezionista dell'approssimazione :ola: ....
Alessia 30\09\2008
Samuele 25\12\11

Image Image
Gwen

Post by Gwen »

Cos73 wrote:Io non mi definirei approssimativa perché cerco di migliorarmi sempre, leggo e rifletto cercando di essere una mamma migliore possibile,
ma non penso che essere brave mamme significhi essere ossessionate dagli orari, i rituali, i bagnetti serali, la nanna nel proprio letto, lo stare a tavola finché tutti non si è finito e altre menate di cui ci hanno convinto che così dovrebbe essere per essere una "famiglia perfetta"
sicché lì non ci arriverò mai perché NON VOGLIO proprio arrivarci, non rientra nel mio ideale di "mamma migliore possibile" a cui aspirare.
Poi come Lella ho le cose a cui tengo di più, ad esempio l'alimentazione, l'essere sempre disponibile per loro, notte e giorno, il farli stare all'aperto, il proteggerli dal sole, eccetera, e quelle a cui tengo meno, ad esempio che i figli profumino sempre di prodotti chimici (bagnoschiuma, shampi, profumi addirittura), mi accontento che siano puliti e non puzzino ah ah, e non mi interessa l'autonomia precoce. Anzi voglio proprio che ci arrivino spontaneamente e anche questo è faticoso e certo più "sgaruppato" della perfezione a cui, immagino, le perfezioniste aspirano, ma a me da una grande soddisfazione ed è ciò a cui aspiro io.
Mah, non so se inconsciamente sono stata "plagiata" per così dire, ma non mi interessano i canoni universali di perfezione, ho i miei, ecco.
Essere brave mamme non coincide necessariamente con questo atteggiamento. IO mi sento più tranquilla come mamma agendo così ma sono convinta che esistano mamme che non fanno mai uscire il figlio di casa con un capello fuori posto ma che poi sono assenti per le cose importanti, e allora con l'apparenza non ci si fa nulla.
Il mio guaio è che io VORREI essere perfetta sia nelle piccole cose che nelle grandi, e ovviamente non ci riuscirò, e poi ho delle contraddizioni che mi fanno pensare che la perfezione a cui aspiro io abbia dei lati oggettivi e altri soggettivi.
Per esempio io adoro giocare con mia figlia, anche sporcando tutto, con la farina ad esempio. Questo una mamma perfetta come immagine presumo che non lo faccia, invece per me rientra nel perfezionismo di mamma che gioca con i propri figli e li lascia liberi di esprimersi.
La nanna nel proprio letto sì, ma fino ad un certo punto, nel senso che se sta male o se la notte si sveglia con gli incubi nel lettone ci finisce senza problemi.

Però il rituale ci sta, il bagnetto, il cibo non confezionato, la frutta 3 volte al giorno almeno, la spremuta d'arancia ogni giorno, che lei esca perfettamente pulita, ordinata, con i vestitini abbinati ecc. sì.

Il problema è che anche negli aspetti in cui sembro disordinata non lascio invece nulla al caso, mamma perfezionista per me non vuol dire mamma finta, fredda, distaccata o rigida, ma una mamma che fa tutto esattamente come vorrebbe farlo.
Gwen

Post by Gwen »

Elisalessia wrote:scrivo solo x dirti che sono contenta che sei tornata...ma no, io sono una perfezionista dell'approssimazione :ola: ....
Grazie :red: anche io sono contenta di essere tornata!
Locked