Nido, bando e info

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

Dipende dai comuni per la chiusura delle liste. Qui da noi per esempio lo sappiamo a maggio (la provvisoria), poi hai tempo un tot di giorni (sempre decisi dal comune) per ritirare la domanda. Poi a giugno ci sono le definitive. Se a settembre decidi di non mandarlo hai una penale che qui consiste nel pagamento almeno del primo mese (o 2 mesi, non ricordo bene). Per l'ISEE noi la dobbiamo presentare entro agosto ed io la faccio fare dalla camera del lavoro dopo avere finito la dichiarazione dei redditi (che mi fa sempre la camera del lavoro). Poi gli scaglioni ISEE sono nazionali ma la quota (se è comunale) è stabilita dal comune.
Comunque da gennaio vai ad informarti nel comune e ti daranno il modulo di compilazione e li ci sarà scritto il termine di presentazione.
maaga

Post by maaga »

Sono diversi i fattori che concorrono.
-In primis il lavoro, tuo e del papà se full-time o part-time;
-la distanza tra il nido e, a seconda dei casi (comuni con più nidi) e la residenza del bambino, oppure il luogo dove lavori, oppure la residenza dei nonni;
- se in famiglia ci sono altri bambini, di quale età;
- se ci sono disagi o/e problemi di salute (bambino segnalato dalle assistenti sociali);
- isee, che incide in alcuni comuni per la quota di partecipazione, in altri anche per la graduatoria;
- il coordinatore del nido.
Altro non ricordo.
Comunque considera che cercano di fare classi omogenee e quindi non faranno mai una classe con solo bambini disagiati oppure solo bambini tranquilli.
Fai bene a fare una visita al nido, le educatrici saranno sicuramente disponibili, l'unico consiglio che credo utile è di anticipare la tua visita con una telefonata, semplicemente perchè sapranno concordare un orario che non influisca con le varie attività educative.
Gwen

Post by Gwen »

A me è capitato di rinunciare pur essendo poi rientrata scalando nella graduatoria della convenzione col comune perchè nel frattempo eravamo in un privatoe ci trovavamo benissimo e non è successo nulla, basta comunicarlo ufficialmente.
Locked