Beatrice

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui

Moderator: zizzia

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Ciao!
Intanto forse avete cominciato presto con la logopedia, non che non sia possibile ma più grandi colleborano di più e non solo: la logopedista mi diceva che se sono pronti fanno progressi in breve, se non lo sono può richiedere tanto tempo.
Ha usato il ciuccio? ha parlato col ciuccio in bocca? i problemi della lingua fra i denti sono tipici dei bimbi che hanno usato molto il ciuccio.
Le adenoii possono facilitare otiti e quindi problemi di udito, è una cosa che andrebbe indagata anche quella, Sentiamo che ti dice la pediatra ma tu non preoccuparti, non è certo l'unico a avere difetti di pronuncia alla sua età e le cose si risolvono, poi se non hai fiducia nella logopedista cambiala!
beabao

Post by beabao »

il brutto è che già per riuscire ad avere "udienza" da questa abbiamo dovuto aspettare 1 anno e 1/2!! Comunque la logopedia solitamente si inizia a 4 - 5 anni..si cerca di anticipare l'ingresso a scuola (così mi hanno detto...). Comunque, non è stato un bambino che ha usato molto il ciuccio (non aveva neanche un anno quando l'ha lasciato..).Comunque grazie, vedrò di fare allora questi esami...ma come si chiama il medico che lo fa? L'otorino?
beabao

Post by beabao »

Lelia wrote:Ciao Bea, io non sono mamma ma sono zia di un bambino parzialmente sordo. Per questo vorrei dirti di fare le prove per l'udito. A 5 anni sicuramente non ha una sordità totale, altrimenti ve ne sareste accorti da un pezzo anche senza test specifici, ma potrebbe avere un lievissimo problema di sordità parziale. Alla sua età i test sono assolutamente attendibili (cosa non valida quando si parla di neonati), quindi a maggior ragione li farei.
Sicuramente logopedista e pediastra avrebbero dovuto consigliarti, ma se ti rimane questo tarlo secondo me è meglio, per te e soprattutto per tuo figlio, togliersi ogni dubbio.
:nani:

Mi interessa molto questa cosa...era parzialmente sordo, come ve ne siete accorti? Perchè questa cosa della non totalità della sordità non è mai stata presa in considerazione...
Locked