Spese di condominio: chi se ne intende?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Jersey

Post by Jersey »

Si certo, anzi approfittane mentre sono fresca di esami che tra qualche mese mi sa che mi dimentico tutto :ola:

Comunque ieri ho guardato il regolamento di casa mia e ho notato che anche le pulizie sono divise col metodo di scale e ascensore, perchè quando hanno steso il regolamento condominiale gli inquilini del piano terra si sono lamentati che non era un loro vantaggio che venissero puliti anche i piani superiori :occhiodibue:
silviasap

Post by silviasap »

Sono arrivati i costi del 2010 e purtroppo confermano i quasi 2000 euro all'anno di spesa.

Se provo ad applicare la tua formula però mi pare che ci sia qualcosa che non va.... per ascensore e pulizia scale sono stati attribuiti a quell'appartamento 517/1000. I millesimi di proprietà sono circa 220.

La palazzina è composta da garage sotterraneo, piano terra (2 app.ti), primo (2 app.ti) e secondo piano (1 app.to).

Quindi se ho capito bene il tuo calcolo io dovrei fare così:

[500/(1+2+3)]/3= (500/6)*3=250 millesimi + 220/2=110 mi risultano 360 millesimi.

Le spese di ascensore e pulizia annui totali sono 2400 euro. Ora l'attico ne paga 1.350

Secondo questo calcolo (e quanto avevo appurato io dal cc), dovrebbe invece pagare : 2400/1000*360=864 euro....

Direi che la differenza è notevole... anche accollandomi in percentuale più alta le spese di pulizia (mi pare che dicessi che quelle si dividono comunque in millesimi di proprietà).....

Domani ho appuntamento con l'amministratore per vedere di capire come hanno fatto a ripartire quelle spese.

Devo anche aggiungere che al primo piano uno dei due appartamenti è adibito ad ufficio (di un geometra). Secondo me l'uso che fa un'ufficio aperto al pubblico di un'ascensore e delle scale è indubbiamente maggiore rispetto a quello che ne fa un'appartamento. Questo non incide sui costi??

Grazie mille... ti devo una pizza :ok:
Jersey

Post by Jersey »

Si in effetti il calcolo che hai fatto è esatto e c'è una bella differenza con quello che ti è stato dato.
La suddivisione delle spese di pulizia in effetti potrebbe avvenire come quella di scale e ascensore, perchè la pulizia dell'ultimo piano riguarda solo te.... quindi sarebbero giusti gli 860 euro.....
Una cosa, il piano interrato è raggiungo da scale e ascensore? Perchè in questo caso dovresti aggiungere anche quello... quindi sarebbe

Se possiedi un garage
[(500/7)*1] + [(500/7)*3] + 110 = 71.42+214.28+110= 395.7 millesimi
quindi
2400/1000*395.7=949.68 euro, che sono sempre meno di quelle che vogliono appiopparti!

Se non possiedi il garage invece non ci sono i 71.42, quindi avrai 324.28 millesimi, di conseguenza
2400/1000*324.28= 778.27 euro.

Questi calcoli però sono validi se nei 220 millesimi di proprietà è compreso anche il garage.

Purtroppo l'uso che si fa di scale e ascensore non è contemplato perchè sarebbe di fatto impossibile da verificare. Mi spiego.... io potrei abitare al 5 piano ma essere giovane e atletica e non usare mai le scale.... mentre il vecchietto del 1 piano rischia un infarti ogni due gradini quindi usa l'ascensore 10 volte al giorno, esclusi i 10 nipoti che lo vengono trovare tutte le sere....
Il vecchietto dovrebbe pagare di più per logica, ma come faccio a verificare quanto ognuno di noi usa l'ascensore?
Locked