Si deve dichiarare la disponibilità sul c/c al 31/12 come pure se si hanno titoli o quant'altro anche postali.franceschina wrote:Io ho fatto l'ISEE la scorsa settimana, per l'iscrizione al nido di Chiara.
Ho dovuto solo dichiarare il mutuo residuo al 31/12/09, ma nessuna informazione sul conto corrente, ci mancherebbe!
Poi il mio CUD, l'UNICO di mio marito e basta.
Null'altro.
Quanto alla domanda per il nido, non ti consiglio di indicare più di un paio di scuole.
Mi spiegava un dirigente scolastico che se indichi una-due scuole anche se non entri per settembre ti mettono in lista d'attesa per la cosiddetta "seconda chiamata" (bimbi che poi in effetti non iniziano, persone che dimenticano di accettare formalmente il posto, ecc. e lasciano spazio a chi è in graduatoria.
Invece se indichi molte preferenze (se ne possono indicare fino a sei) ti rimbalzano dalla prima all'ultima e non entri in alcuna lista.
In bocca al lupo!
Francesca
Se poi la settimana prima del 31/12 volutamente si è prelevato tutto oppure si dichiara che la disponibilità è pari a zero, non c'è problema.
Si tratta di una autocertificazione: cioè senza fornire attestazioni cartacee, l'interessato sotto la propria responsabilità, consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci incorrerà in sanzioni amministrative/penali, rende una serie appunto di dichiarazioni inerente la propria condizione.
Se non dichiari la disponibilità del tuo conto corrente, nessuno ti verrà a chiedere qualcosa.
Le conseguenze sono serie; i controlli a campione vengono sempre di più eseguiti oltre al fatto che se grazie a quell'attestazione isee (verificata falsa) tu hai percepito contributi, sei tenuta alla restituzione oltre che talvolta soggetta al divieto di inoltrare la richiesta per il medesimo contributo negli anni successivi (il periodo di "divieto ", se previsto, è sempre specificato e varia).
E' solo questione di scelte, ma i "doveri" sono chiari.
It's up to you.