marte71 wrote: penso sia anche "colpa" mia, che non ho mai insistito e che mi sostituisco a lei senza problemi.
ah si fa pulire ancora per la cacca :red:
ecco brava classico esempio
anche per rispondere a Lenina che dissentiva perché tutti diventano adulti, e grazie bella scoperta

se non li indirizzi un pò in questo caso verso l'autonomia ti chiameranno finché non si vergognano, i maschi credo fin verso la pubertà (giuro conosco un caso molto vicino tra mie conoscenze), le femmine non lo so.
Comunque ricordo che con Jacopo avevo dovuto contrattare, avevamo detto che al suo compimento dei sei anni avrebbe fatto tutto da solo poi a sei anni mi chiese se gli facevo almeno la prima passata! ahahahah
Per dire comunque che aspettare il momento giusto, che siano pronti, ecc secondo me non è sempre valido, siamo noi che dobbiamo indirizzarli e aiutarli ad essere pronti.
Come per il pannolino ad esempio, non aspettiamo che ci chiedano di toglierlo ma proviamo noi a torglielo e a farli imparare a trattenere i loro bisogni.
Non capisco perché continuate a parlare di forzature, come fosse una punizione abituarli ad auto-gestirsi.