Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Monica71 wrote:Da noi no, delle volte ci sono delle parti che loro non hanno nemmeno toccato, ed alcune solo di striscio durante l'anno.

Questa è un'altra cosa che fanno. Quando consegnano i libri ai bimbi (perchè per fortuna raccolgono i soldi e li comprano tutti insieme prima della fine dell'allno) segnano le pagine che non vanno fatte perchè trattano argomenti non affrontati.
Quelle di Cristian poi (ma sono abbastanza esigenti!!) hanno attaccato delle schede al posto delle pagine da saltare.
Quelle di Silvia hanno solamente scritto NO oppure FACOLTATIVO:
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Patrizia wrote:Anche da noi li controllano e l'anno scorso alcuni non li avevano finiti e ricordo che Sofia mi disse scandalizzata "ma sai che vergogna, non hanno neanche finito i compiti!"...eppure siamo in altissimo mare anche questa estate e onestamente penso che continuerò a ricordarglielo una o due volte al giorno...poi lascerò che faccia lei. Spero che le maestre saranno molto severe a settembre...
Per i bambini in difficoltà consigliano rafforzamento ed esercizio per l'estate mentre per i bambini che hanno raggiunto gli obiettivi già durante l'anno l'estate il lavoro non è vincolante.
Infatti non è previsto l'obbligo dell'acquisto del libro delle vacanze per nessuno, i genitori da noi sono liberi di comprarlo o meno.

Per Maura la maestra mi ha detto che è contenta se si esercita nei testi durante le vacanze e rafforza la lettura.

Penso che un programma differenziato per bambino è preferibile piuttosto si un carico di compiti generalizzato che non guarda alle carenze individuali o ai problemi di ognuno.

Poi i bambini che hanno lavorato bene un po' di svago se lo possono godere finalmente!
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

mammma wrote:Questa è un'altra cosa che fanno. Quando consegnano i libri ai bimbi (perchè per fortuna raccolgono i soldi e li comprano tutti insieme prima della fine dell'allno) segnano le pagine che non vanno fatte perchè trattano argomenti non affrontati.
Quelle di Cristian poi (ma sono abbastanza esigenti!!) hanno attaccato delle schede al posto delle pagine da saltare.
Quelle di Silvia hanno solamente scritto NO oppure FACOLTATIVO:
Da noi come ho appena scritto è facoltativo proprio il libro e come sempre lo completano i bambini che non hanno difficoltà mentre i bambini che necessitano di allenamento non sempre concludono il lavoro.
Locked