mia madre: perchè...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Smilla

Re: mia madre: perchè...

Post by Smilla »

lory76 wrote:
Maura wrote:Lucia per te perdonare cosa significa?
Forse bisognerebbe chiarire qsto.
Accettare che anche i nostri genitori sono fallibili.
Scusa se ho risposto io.
Questo per te.

Ma per Lucia?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: mia madre: perchè...

Post by Lucia76 »

Accettare che gli altri sono umani e fallibili proprio come noi.
Detta così sembra semplice invece è difficilissimo.
Ma non si arriva al perdono maura se siamo ancora pieni di rabbia o rancore, perche rischieremo solo di reprimere ancora una volta le nostre emozioni, e questo non va bene.
non è possibile perdonare quindi se prima non facciamo un grande lavoro su noi stessi. Le ferite vanno curate altrimenti continuano a fare male, a sanguinare o peggio ancora col tempo incancreniscono. E allora è chiaro che dire "la tengo lontana" è solo una parvenza perché poi in realtà dentro si soffre..
lory76
Utente Vip
Utente Vip

Re: mia madre: perchè...

Post by lory76 »

Lidia wrote:
lory76 wrote:
Accettare che anche i nostri genitori sono fallibili.
Scusa se ho risposto io.
Io lo accetto. Questo credo lo accettiamo tutti. Ma non è detto che accettarlo porti al perdono, né a star bene con sé stessi.
A me c'è voluto altro che accettazione. A me ci sono voluti quasi due anni di strizzacervelli, e comunque non sono stata bene per aver perdonato, ma per aver visto le cose per come stavano.
Lidia, io non sono per l'accettazione e il perdono a tutti i costi.
Per l'appunto i percorsi non sono tutti uguali e soprattutto non portano persone diverse, con situazioni diverse, allo stesso risultato.
Vedo mio padre sofferente per il rapporto con sua madre ( 68 anni lui e 93 lei ).
Mai arrivati a capo di nulla, liti furibonde, insulti, riappacificazioni ecc.
Una vita così.
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
Locked